Come installare le cartucce toner a colori per Hp e Canon

Per l’inserimento in macchina, seguire questi semplici passi:

  • Disimballare la nuova cartuccia toner solo quando si è pronti a sostituirla nella stampante.
  • Agitare delicatamente la cartuccia per distribuire la polvere all’interno del serbatoio

Estrarre con decisione il sigillo, se presente. (Figura 1)

L'estrazione del sigillo delle cartucce canon e hp a colori
Figura 1: Estrazione Sigillo

Eliminare eventuali altri separatori o elementi di protezione (Figura 2)

L'estrazione del divisore della cartuccia hp e canon a colori
Figura 2: Estrazione eventuale separatore

Togliere delicatamente eventuale copertura protettiva come Figura 3

Eliminare il cover prottetivo dalla cartuccia hp e canon a colori
Figura 3: Togliere copertura protettiva

Aprire lo sportello anteriore della stampante ed estrarre il carrello di supporto dei toner, premendo verso il basso la maniglia azzurra, visibile nella figura 4.

Alloggiamento corretto delle cartucce nella stampante
Figura 4: Alloggiamento corretto delle cartucce

Individuare l’alloggiamento del colore appropriato della cartuccia da sostituire, estrarre la cartuccia esaurita ed inserire quella nuova.

Nel caso in cui comparisse un errore di comunicazione oppure, una richiesta di re-installazione della cartuccia come mostrato in Figura 5 significa che il chip presente sulla cartuccia non viene letto correttamente dalla macchina.

Esempio di errore del chip che segnala la stampante
Figura 5: L’esempio di un errore che potrebbe segnalare la stampante

I motivi per i quali la stampante non riconosce la cartuccia possono essere generalmente due:

  1. Il chip non è stato inserito correttamente o si è spostato dalla sua posizione originaria. In questo caso consigliamo di verificare che il chip sia presente e che sia correttamente nel suo alloggiamento. Se occorre, provare a spingerlo in posizione oppure provare a pulirlo con un panno delicato o una gomma da matita.
  2. Il chip è posizionato correttamente ma l’errore persiste. Questo può significare che il chip della cartuccia non è aggiornato. Di conseguenza raccomandiamo di contattare il fornitore della cartuccia per aggiornare il chip, oppure, cambiare la cartuccia.

Per consultare la guida all’installazione delle cartucce nelle stampanti monocromatiche leggi questo articolo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.