Installazione cartucce Inkjet – Stampanti Brother

Le indicazioni che qui riportiamo si applicano a tutti i modelli di Cartucce Brother, serie LC-123, LC-125, LC-125XL, LC-127, LC-127XL, LC-223, LC-225, LC-225XL, LC-227, LC-227XL, LC-229, LC-229XL, LC-900, LC-970, LC-980, LC-985, LC-1000, LC-1100, LC1220, LC-1240, LC-1280, LC-3217, LC-3219.

Le stampanti a getto d’inchiostro di marca Brother da sempre sono tutte progettate con cartucce a colore singolo. Questa scelta costruttiva consente di sostituire solo il colore che si è esaurito, permettendo così una certa ottimizzazione dei costi.

Le cartucce si presentano come delle taniche piuttosto complesse e gli ultimi modelli in commercio sono dotati di microchip di riconoscimento. La testina di stampa è invece residente sulla macchina.

Cosa fare se viene mostrato un errore di “cartuccia mancante” o “cartuccia difettosa”

Se al termine dell’installazione di una nuova cartuccia si ottiene una segnalazione di “Cartuccia mancante o difettosa”:

  1. In primo luogo controllare che il modello installato sia appropriato per la stampante, verificando la lista delle compatibilità.
  2. Se la cartuccia è corretta, prelevarla dal suo alloggiamento e reinstallarla, con decisione ma lentamente. Talvolta infatti un’installazione troppo veloce può causare un errore al sistema di rilevamento. Questa problematica può occorrere sia con cartucce originali Brother che con cartucce ricaricate o compatibili.
  3. Se occorre, con un panno-carta morbido pulire delicatamente la superficie del microchip per rimuovere eventuali tracce di sporco o di ossidazioni che potrebbero impedire una corretta connessione con la stampante. Per la pulizia, è anche possibile utilizzare una gomma morbida da matita.

Cosa fare se, dopo aver re-installato la cartuccia, continua ad essere mostrato lo stesso errore

Rimuovere la cartuccia dalla stampante e, con la stampante accesa, togliere corrente staccando il cavo di alimentazione dalla presa elettrica. Lasciare riposare la stampante per 10 minuti affinché tutti i residui di tensione nei circuiti si disperdano e l’errore si resetti.

Dopo 10 minuti, riconnettere la stampante alla corrente e accenderla. Quindi con decisione, ma lentamente, installare nuovamente la cartuccia.

Se il problema persiste, è possibile provare a reinstallare la vecchia cartuccia esaurita nella sua posizione, quindi, ricevuto il segnale di “cartuccia vuota”, riprovare ad installare nuovamente la cartuccia piena. Nel caso si siano sostituiti più colori e la segnalazione di errore sia generale, eseguire il ciclo “reinserisci cartuccia vecchia – installa cartuccia nuova” un colore per volta, fino ad individuare esattamente la cartuccia che suscita problemi di riconoscimento. Se tutti i tentativi di pulizia sono stati eseguiti, si dovrà concludere che la cartuccia è difettosa e dovrà quindi essere resa al proprio rivenditore.

Cosa fare se la qualità di stampa non è buona

Le cartucce per Brother sono delle semplici taniche con inchiostro all’interno. Tutta la tecnologia per il trasferimento dell’inchiostro dalla cartuccia alla carta è di fatto contenuta nelle testine di stampa, che sono il cuore della stampante.

Se la qualità di stampa degrada e compaiono righe bianche o colori mancanti nelle pagine stampate, eseguire uno o più cicli di pulizia degli ugelli della testina, seguendo le indicazioni presenti sul manuale della stampante. L’attivazione dei cicli di pulizia può avvenire agendo sullo status monitor visualizzabile sul video del proprio PC, oppure attraverso il display della stampante.

I cicli di pulizia consentono di eliminare le piccole bolle d’aria che sono intrappolate nei condotti degli inchiostri e che compromettono o addirittura bloccano la normale attività di stampa.

Raccomandiamo di non toccare mai con le dita la superficie del chip perché la pelle può lasciare tracce oleose che inducono ossidazione, e dunque causare un cattivo contatto e un malfunzionamento del prodotto. Consigliamo anche di controllare che i corrispondenti contatti dorati presenti nell’alloggiamento in stampante non abbiano intrappolato sporco o residui di polvere che potrebbero anch’essi essere la causa del malfunzionamento.

Dopo la pulizia e il controllo, reinserire la cartuccia in macchina e completare la procedura di installazione.

Cosa fare se dopo aver installato una nuova cartuccia altri colori vengono mostrati come “esauriti” o “non riconosciuti”

Dopo l’installazione di una nuova cartuccia la macchina esegue un ciclo di pulizia automatico. I cicli di pulizia eseguono un’aspirazione dell’inchiostro da ogni singola cartuccia presente in stampante. Questa attività permette di pulire e liberare i condotti e gli ugelli della testina residente sulla macchina, al fine di ristabilire una buona qualità di stampa (non dobbiamo dimenticare che togliendo e mettendo una cartuccia noi involontariamente abbiamo immesso aria nei condotti, aria che deve essere assolutamente eliminata). Purtroppo però i cicli di pulizia “consumano” gli inchiostri, e dunque ne riducono sensibilmente i livelli.

Non è infrequente quindi che, a seguito di una installazione, il processo di pulizia che ne è seguito conduca ad esaurimento una o più cartucce che risultavano già prossime al fine vita. Talvolta si verifica un vero e proprio effetto “a cascata” che può essere oltremodo frustrante oltre che fastidioso.

Purtroppo non c’è altra soluzione che armarsi di pazienza e sostituire tutte le cartucce che la stampante ci indica, ricordando sempre che in caso di cartucce non originali (compatibili) le cartucce esaurite vengono segnalate dal software Epson con un falso messaggio di mancato riconoscimento: “La cartuccia non può essere riconosciuta”.

Cosa fare se dopo aver installato un set completo di nuove cartucce, queste vengono tutte mostrate come “esaurite” o “non riconosciute

Può capitare che uno dei chip non dialoghi correttamente con i contatti elettrici presenti nella macchina e venga mostrato questo segnale di errore generale (che apparentemente coinvolge tutte le cartucce).

Per risolvere, è necessario portare il carrello dell’alloggiamento cartucce in posizione di sostituzione. Per fare ciò, premere il pulsante INK/OK sul pannello della stampante oppure seguire la procedura guidata di sostituzione cartucce presente nelle Utility del Software stampante.

Quando il carrello si trova in posizione libera, premere con le dita su tutte le cartucce per assicurarsi che siano tutte in posizione corretta, a fondo e ben agganciate nel proprio alloggiamento. Se occorre, è possibile estrarle (delicatamente e con attenzione) e poi reinserirle in posizione, eventualmente controllando l’integrità dei contatti elettrici.

Al termine le cartucce dovrebbero venire tutte accettate.

Cosa fare se dopo aver utilizzato per qualche tempo una cartuccia questa viene mostrata come “non riconosciuta”

Se si utilizzano cartucce originali, quando una di queste si esaurisce, viene correttamente mostrata l’indicazione “Cartuccia Esaurita”.

Se invece si utilizzano cartucce compatibili, quando esse si esauriscono, tipicamente l’informazione che viene visualizzata è “La cartuccia non può essere riconosciuta”.

Questo non deve essere interpretato come un sintomo di difettosità. Se la cartuccia ha comunque lavorato per un tempo adeguato, semplicemente ha raggiunto il suo fine vita. Purtroppo però il software della stampante lo esprime con un falso segnale di anomalia. Sostituire dunque la cartuccia tranquillamente.

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