Stampanti HP: come disabilitare controllo su chip non originali (sicurezza dinamica)

Questo documento si applica ai seguenti modelli di stampante a getto d’inchiostro: HP Officejet 6950, Officejet Pro 6230, 6810, 6820, 6830, 6970, 7740, 8210, 8610, 8620, 8630, 8640, 8660, 8700, X451dn/dw, X476dn/dw, X551dw, X576dw, PageWide serie 300, 400 e 500l, che utilizzano i seguenti modelli di cartucce: HP 903 / 903XL / 913 / 913XL / 934 / 935 / 950 / 951 / 953 / 953XL / 970 / 970XL / 971 / 971XL

Se durante l’utilizzo di cartucce non originali HP compare un messaggio di errore “Problema Cartuccia” come quello mostrato in figura 1, è possibile che la stampante abbia attivato la funzione di “Sicurezza dinamica”, che provoca il rifiuto della cartuccia non originale HP. È anche possibile che la cartuccia, pur essendo originale, presenti un problema elettrico che genera tale tipo di errore.

La procedura qui descritta si applica ESCLUSIVAMENTE se tutte e tre le condizioni qui riportate sono VERE:

  1.  Il modello della stampante è tra quelli descritti nell’elenco sopra citato. Quanto descritto NON si applica ad altri modelli di stampanti HP.
  2. Si sta utilizzando una cartuccia rigenerata, ricaricata o compatibile che contiene un chip non originale HP.
  3. Il messaggio di errore è come quello mostrato in figura. Altri tipi di errori non sono da porre in relazione con la funzionalità della “sicurezza dinamica”.
Errore problema di cartuccia
Figura 1: Problema Cartuccia

Ma cosa è esattamente la “Sicurezza dinamica”?

Il sito HP riporta le seguenti informazioni, in lingua italiana, consultabile qui.

Dove viene affermato il seguente:

Stampanti HP – Stampanti con funzione di sicurezza dinamica

Alcune stampanti HP utilizzano cartucce che dispongono di chip o circuiti elettronici di sicurezza. Le cartucce dotate di un chip non HP o circuito non HP o modificato* potrebbero non funzionare e quelle attualmente funzionanti potrebbero non funzionare in futuro.

Come da standard del settore della stampa, HP prevede un processo di autenticazione delle cartucce. HP continua a utilizzare le funzioni di sicurezza per garantire la qualità dell’esperienza dei nostri clienti, preservare l’integrità dei nostri sistemi di stampa e proteggere la nostra proprietà intellettuale. Queste funzioni prevedono metodi di autenticazione che vengono modificati periodicamente e potrebbero impedire il funzionamento di alcuni materiali di consumo di terze parti nell’immediato o in futuro. Le stampanti HP e le cartucce HP originali forniscono la migliore qualità, sicurezza e affidabilità. Quando le cartucce sono clonate o contraffatte, il cliente è soggetto a rischi potenziali di sicurezza e qualità, che compromettono l’esperienza di stampa.*Chip non HP e circuiti elettronici modificati o non HP non sono prodotti o approvati da HP. HP non può garantire il funzionamento attuale o futuro di questi chip o circuiti sulla stampante in uso. Se si utilizza una cartuccia HP non originale, verificare con il fornitore che la cartuccia in uso disponga di un chip di sicurezza HP originale o di un circuito elettronico HP non modificato .”

Soluzione al problema

Di fatto la “sicurezza dinamica” costituisce uno strumento messo in atto da HP per spingere i possessori di stampanti HP a utilizzare esclusivamente prodotti originali, soprattutto sui modelli di stampante con prestazioni più elevate. Si tratta però di una limitazione della libertà del consumatore e pertanto tale funzione deve potere essere disattivabile.

HP fornisce un aggiornamento del firmware, tecnicamente un “downgrade”, che rimuove la funzionalità di sicurezza dinamica. ATTENZIONE: questo aggiornamento è applicabile esclusivamente ai modelli di stampante indicati.

HP Officejet Pro 6970, 7740, 8210, 8700, Officejet 6950, PageWide 300, 400 e 500: Questo aggiornamento disabilita la sicurezza dinamica per tutte le stampanti fabbricate prima del 01/12/2016. Per stampanti fabbricate dopo tale data, la sicurezza dinamica rimane attiva nonostante questo aggiornamento.

HP OfficeJet 6810, 6820, OfficeJet Pro 6230, 6830, 8610, 8620, 8630, 8640, 8660, X451dn/dw, X476dn/dw, X551dw, and X576dw: Questo aggiornamento disabilita la sicurezza dinamica per tutte le stampanti, indipendentemente dalla data di fabbricazione. Se la cartuccia continua a mostrare errore dopo che la funzionalità è stata rimossa, allora molto probabilmente la cartuccia è difettosa e deve essere ritornata al proprio rivenditore.

Per rimuovere la sicurezza dinamica:

1. Visitare il sito di supporto Hp
2. Selezionare “Software e driver
3. Selezionare “Stampante
4. Scrivere “HP Officejet” nel campo di ricerca denominato“Inserire il nome del prodotto”
5. Scorrere i modelli elencati sino a trovare l’esatto modello della propria stampante.
6. Si apre così una pagina specifica per il proprio modello, con elencate un numero di opzioni

Rimuovere sicurezza dinamica Hp
Figura 2: Schermata di procedura dal sito supporto Hp

7. Se compare una finestra pop-up come nell’immagine in alto a destra (figura 2), è possibile premere su “Visualizza articolo” per vedere ulteriori informazioni pubblicate da HP, proprio in merito a questo argomento.

8. Selezionare “Firmware” dal menu presente nella parte sinistra della pagina.
9. Si apriranno varie opzioni di firmware.

10. Cliccare su tutte le opzioni presenti per visualizzarne tutti i dettagli e individuare la versione desiderata, che nella descrizione estesa deve riportare specificatamente la rimozione del blocco: This firmware update removes previous security firmware that may prevent the printer from working with certain ink supplies that contain non-HP security chips. Please note that even with this change HP cannot guarantee the quality or reliability of non-HP supplies”.
11. Una volta individuata la versione di software appropriata, cliccare su “Scarica ora

Dobbiamo avvisare che le modifiche al firmware presentano sempre il rischio di rendere inutilizzabile la periferica e pertanto suggeriamo che esse vengono eseguite da un tecnico esperto e, in ogni caso, sotto la responsabilità esclusiva dell’utente.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di supporto Hp.

Commento (51)

  • michele| 26 Marzo 2020

    Problema di riconosimento cartucce compatibili rigenerate Hp 903 con stampante officejet 6950, sul sito hp alla voce software e dirver è presente un solo il firmware aggiornato al 2019 che non provvede ad eliminare il Dynamic Securety Feature (maledetto codice!) su tutte le macchine prodotte dopo il 2016!…….quindi con buona pace di noi tutti e rassegnazione ad acuistare cartucce hp che costano + della stampante!

  • Alfredo Parolini| 21 Aprile 2020

    NON è così. TUTTI i firmware presenti ove indicato da voi HANNO ABILITATA la sicurezza dinamica. Vedi dal sito: Nota: Stampante con sicurezza dinamica abilitata. Questo firmware comprende misure di sicurezza dinamica, che potrebbero impedire ora o in futuro il funzionamento di materiali di consumo con chip o circuiti non HP

  • Galassia Riccieri| 30 Aprile 2020

    vi ringrazio per avermi fatto trovare il firmware ma purtroppo nel mio modello 6950 c’è un solo firmware che favorisce la sicurezza dinamica … 🙁 come posso fare? grazie in anticpio

  • Mario Spignoli| 1 Maggio 2020

    Mai più hp perchè non mi da libera scelta!

  • michela| 12 Maggio 2020

    Che soluzione esiste per disabilitare la sicurezza dinamica da una HP officejet 6950 prodotta dopo il 2016?
    grazie

  • ANTONIETTA RENDA| 23 Luglio 2020

    Ho acquistato da pochi mesi una stampante HP Pagewide MFP 377dw e arrivati quasi alla fine della cartuccia nero ho acquistato un’altra cartuccia originale HP 913A mentre quella istallata originariamente dalla casa madre è la 913. Ora non mi riconosce la cartuccia, eppure ho letto che supporta anche la 913A.
    il messaggio di errore è:
    rimuovere e reinstallare la cartuccia di inchiostro indicata, assicurandosi che sia installata correttamente.
    Come posso fare per risolvere questa problematica?
    Ripeto la cartuccia è originare pagata € 78,00 con il suo ologramma integro.
    Grazie!

    • admin| 3 Dicembre 2020

      Le chiediamo scusa per il ritardo nella risposta. In merito al mancato riconoscimento della cartuccia 913A, sicuramente quando vengono riportati errori di questo tipo la prima opzione è quella di ritentare nuovamente l’installazione della cartuccia dopo aver pulito con un panno morbido il chip e i contatti-stampante. Se ha ancora disponibile la confezione potrebbe verificare la data di scadenza del prodotto. Se l’installazione è avvenuta in una data successiva alla scadenza è possibile che questa sia la causa dell’errore di mancata accettazione. Comunque trattandosi di prodotto originale suggeriamo di provare a contattare direttamente HP per tentare l’eventuale sostituzione. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.

  • Emma| 25 Luglio 2020

    Stampante del lavoro bloccata, nonostante i soldi spesi per le cartucce compatibili. Assurdità!

  • simona| 8 Novembre 2020

    comunque io ho una color laserjet, partito firmware nuovo… stampante inutilizzabile… grazie mille, stampante nuova e tonerete presi su Amazon da rivenditori non dai chi sa chi…. li certificate voi

    • admin| 3 Dicembre 2020

      Buongiorno. No, in realtà noi non certifichiamo nulla, né siamo collegati con alcun produttore di stampanti. Siamo semplicemente un blog indipendente che cerca di dare supporto agli utilizzatori di consumabili, sia compatibili che originali. Se la sua stampante ha ricevuto un aggiornamento di firmware, allora probabilmente può esserle utile questo nuovo articolo appena pubblicato. Grazie. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Giorgio| 26 Novembre 2020

    Come si disabilita la sicurezza dinamica su una HP 7740 del 2020?

    • admin| 3 Dicembre 2020

      Buongiorno. Può trovare indicazione su come disabilitare gli aggiornamenti automatici in questo articolo appena pubblicato. Grazie. Ci faccia sapere se è stato utile. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Michela| 3 Dicembre 2020

    Credo che sarà l’ultima stampante HP che acquisto continui problemi con cartucce non potete obbligare ad acquistare le vostre cartucce originali che costano il triplo scusate

  • Stefano Vagnoni| 7 Dicembre 2020

    Buongiorno, ho aggiornato il software, e mi ha finalmente accettato la cartuccia sostituita. pochi gg dopo ne cambio un altra ma il problema si ripresenta, solo che ora mi dice che il softwar è aggiornato, come debbo fare????

    • admin| 9 Dicembre 2020

      Buongiorno, dicendoci che ha aggiornato il software intende di aver eseguito un downgrade alla versione meno recente, corretto? Purtroppo però si inserisce un’ulteriore notizia di poche ore fa: HP ha lanciato un ulteriore nuovo aggiornamento, il quarto nel 2020, su questi modelli di stampanti. Per risolvere le suggeriamo di disabilitare la ricezione degli upgrade automatici seguendo quanto indicato in questo articolo https://supportocartucce.it/come-disabilitare-gli-aggiornamenti-automaticisulle-stampanti-hp-officejet-serie-903-e-953/hp-ink/. Questa disabilitazione ha efficacia sui futuri aggiornamenti perché cristallizza il software all’ultima versione presente. Impedisce quindi blocchi futuri, però non è detto che lei riesca ad utilizzare la cartuccia che le è stata rifiutata. Eventualmente ci faccia sapere. Grazie. Cordiali Saluti. Lo Staff di Suppoortocartucce.it

  • francesco| 8 Dicembre 2020

    ho una 6950 hp e il fireweare non me lo fa installare non riesco a sistemare la stampante per usare cartucce compatibili qualcuno è riuscito nell intento????

    • admin| 9 Dicembre 2020

      Buongiorno, per utilizzare cartucce compatibili suggeriamo di disabilitare la ricezione automatica degli aggiornamenti come evidenziato nell’articolo https://supportocartucce.it/come-disabilitare-gli-aggiornamenti-automaticisulle-stampanti-hp-officejet-serie-903-e-953/hp-ink/. Purtroppo la protezione dai nuovi aggiornamenti sarà efficace per il futuro ma non ha effetti su quanto già avvenuto in passato. Suggeriremmo di verificare quale versione di chip è presente sulle cartucce compatibili in suo possesso. In genere osservando con una lente di ingrandimento i chip è possibile vedere una V seguita da un numerino. Ad oggi, a seconda del produttore, l’ultima versione aggiornata è la 9 oppure la 10. La cattiva notizia è che abbiamo appena avuto notifica di un ulteriore nuovo aggiornamento HP a dicembre 2020 e dunque a breve anche queste versioni saranno da ritenersi superate. La soluzione migliore è quella di disabilitare gli aggiornamenti immediatamente e attendere gennaio per acquistare compatibili aggiornati. In questo modo si riusciranno ad utilizzare finalmente senza problemi. Grazie, ci tenga aggiornati. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Fede| 10 Dicembre 2020

    Buongiorno, io ho bloccato gli aggiornamenti della mia ho 6950 al firmware mjm2cn2025ar, ho comprato delle cartucce compatibili e di queste mi riconosce solo il nero.
    Dopo quanto tempo le cartucce compatibili vengono aggiornare con i nuovi chip per i nuovi firmware? Grazie

    • admin| 11 Dicembre 2020

      Buongiorno, ha fatto benissimo a bloccare gli aggiornamenti. E’ possibile che il nero fosse l’ultima release (es. V9) mentre le colori fossero una release precedente? Può verificarlo controllando con una lente di ingrandimento il chip sulle cartucce. Ora l’ultimo aggiornamento rilasciato da HP è avvenuto nei primi giorni di Dicembre ed è molto probabile che per inizio gennaio 2021 sul mercato si inizieranno a trovare le cartucce compatibili con i chip aggiornati. Grazie. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • elena| 10 Dicembre 2020

    Adesso che AGCOM ha rifilato ad HP una multa da 10 milioni per questo problema del blocco, magari cambierà qualcosa

    • admin| 11 Dicembre 2020

      Buongiorno, sì ha ragione e nell’interesse di tutti i consumatori desideriamo sperarlo. Grazie. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Federico| 10 Dicembre 2020

    Buongiorno, ho una hp 6950 sono riuscito a disabilitare gli aggiornamenti ed ora ho il firmware mjm2cn2025ar, ho messo le cartucce compatibili e mi ha preso solo il nero mentre per i colori non c’è verso.
    Di solito dopo quanto tempo le case si adeguano con i nuovi chip per le cartucce compatibili? Per gennaio 2021?
    Grazie

    • admin| 11 Dicembre 2020

      Buongiorno, sì, ora i produttori di chip compatibili stanno elaborando la nuova versione di chip e quasi certamente per Gennaio 2021 si troveranno le cartucce con chip aggiornati. Ha fatto bene a disabilitare gli aggiornamenti così da proteggersi per il futuro. Grazie. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • corrado| 10 Dicembre 2020

    Non sapendo di questo controllo dinamico sulle cartucce, ho buttato via 100 € di cartucce non originali perchè una volta intallate sulla mia hp6950, nonostante la disabilitazione del controllo cartucce, la stampante non le riconosce e non stampa. Ciò non era chiaramente esplicitato al momento dell’acquisto della stampante. Peraltro, nel setting iniziale ti chiede se vuoi gli aggiornamenti automatici che poi, una volta installati, non ti permettono più di tornare indietro. Un set di cartucce 903xl di hp costa circa 90 €, praticamente come la stampante nuova … trattasi di concorrenza sleale.

  • fede| 13 Dicembre 2020

    salve, dove è possibile vedere la release sul chip con la lente di ingrandimento? inoltre conoscete delle marche di cartucce o siti che abbiano chip aggiornati?? grazie

  • federico| 13 Dicembre 2020

    salve, ho il firmware mjm2cn2025ar, ho comprato delle cartucce compatibili versione 9 e non mi vengono riconosciute, come è possibile?? grazie

  • anto| 6 Gennaio 2021

    ho una HP officejet6950 , ho comprato le cartucce compatibili qualche mese fa, le ho appena sostituite e non le riconosce. ho provato ad aggiornare il firmware come da vostre indicazioni andando sul sito di HP e …dice che il mio firmware è aggiornato. Cosa posso fare? grazie

    • admin| 25 Gennaio 2021

      Buongiorno, le cartucce compatibili acquistate qualche mese fa purtroppo non saranno più utilizzabili perché a inizio Dicembre HP ha inviato a tappeto un nuovo aggiornamento SW su queste stampanti e le ha rese inservibili (a meno di non sostituire il loro chip). La buona notizia è che ora i chip e le cartucce compatibili aggiornate iniziano a circolare sul mercato Italia, quindi potrà trovare cartucce non originali che la sua stampante riconoscerà. Prima di installarle però Le suggeriamo di bloccare gli aggiornamenti futuri per mettersi al riparo da ulteriori aggiornamenti silenti di HP e non avere più sorprese in futuro: https://supportocartucce.it/come-disabilitare-gli-aggiornamenti-automaticisulle-stampanti-hp-officejet-serie-903-e-953/supporto/. Lo staff Supportocartucce.it

  • Erix| 11 Gennaio 2021

    Ok, RISOLTO. posto per chi dovesse interessare. Datosi che hp blocca, ho pensato di risolvere semplicemente travasando l’inchiostro dalle cartucce nuove non riconosciute a quelle vuote nella stampante. Forare il dorso della cartuccia con punta di piccolo diametro (tipo ago) Risucchiare l’inchiostro e iniettarlo nella caruccia vuota (anch’essa preforata.) Sigillare il foro con nastro adesivo. e tanti colpi di tromba.!

  • Denis| 17 Gennaio 2021

    ho una stampante HP officejet 8620 PRO, niente da fare non posso fare il downgrade del firmware e pertanto non riesco a stampare con le cartucce compatibili. Faccio un RESET funziona laprima stampa, poi niente. E’ veramente scandalosa questa situazione, passerò as EPSON mai più una stampante o prodotto HP. Questa situazione a parer mio si chiama CILTRONERIA

    • admin| 5 Febbraio 2021

      Buongiorno, anche questa serie di stampanti che utilizza cartucce 950/951 nel tempo ha subito aggiornamenti. E purtroppo vero che è diventato complicato se non impossibile eseguire i downgrade in molti casi perché i driver meno recenti sono stati rimossi dai siti HP, tuttavia sul mercato in Italia si trovano le cartucce compatibili aggiornate utilizzabili. Purtroppo se ha una serie di cartucce non recenti e/o acquistate tempo fa (più di un anno?) allora probabilmente non c’è possibilità di farle accettare dalla stampante a meno di non cambiare il chip presente su di esse. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • MDF| 8 Febbraio 2021

    HP 8710 – Anche a me non riconosceva oggi una nuova fornitura di cartucce compatibili (nera e ciano) comprate a Novembre 2020. Ho fatto una cosa semplicissima. Staccato i chip delle vecchie cartucce e messe a posto di quelle nuove. La stampante pensando che è ancora il vecchio chip ha ripreso a stampare con le nuove cartucce. Forse in futuro mi dirà cartuccia vuota … ma per adesso si stampa in attesa dei nuovi chip sul mercato italiano !!!

  • Stefano| 15 Febbraio 2021

    Salve , io ho una stampante Color Laser Jet Pro MFP M182fw funzionante a Toner .Oggi improvvisamente ho visto in esecuzione un aggiornamento della stampante che mi ha mandato tutto in tilt , non mi riconosce più i toner compatibili .
    Ha sempre funzionato perfettamente per 1 anno e mezzo.
    HP mi pretende l acquisti dei toner originali che costano 80€ l uno per un totale di 4 toner …… Un esagerazione ..
    C è un modo per potete risolvere la situazione ? Sono disperato e l stampante mi serve per lavoro .
    Grazie a chi mi aiuterà .

  • jack| 4 Marzo 2021

    salve, ho comprato HP 7720 mese fa sto ancora usando le cartucce predisposte prima e poi mi toccherà di cambiarle sicuramente prenderò quelle compatibili come posso muovermi per non aver sorpresa

  • Dante| 22 Luglio 2021

    Ho rimosso i chip dalle cartucce compatibili acquistate su Amazon per la officejet 6950 che dopo gli ultimi aggiornamenti non erano riconosciute e li ho sostituiti con quelli dei vecchi originali HP. La stampante è ripartita, non eccependo sulla originalità, ma ho messaggio di inchiostro in esaurimento. Potrò continuare ad usare le cartucce cariche anche quando il contatore elettronico delle vecchie cartucce originali sarà arrivato a “0”? E, in caso negativo, è possibile resettare il contatore in qualche modo?

    • admin| 27 Luglio 2021

      Bravissimo Dante, hai fatto bene! Purtroppo però non è possibile resettare questo “contatore”. Quando sarà arrivato a zero segnalerà che le cartucce sono esaurite e reinserendole interpreterà le cartucce come se fossero ricaricate. La stampante mostrerà senz’altro un avviso però dovrebbe consentire di usarle comunque, perché per legge non è legale impedire la rigenerazione di un consumabile. Tuttavia non abbiamo ancora fatto questa prova quindi tutto può succedere… Facci sapere, siamo curiosi!!! Lo Staff di Supportocartucce.it

  • tommaso| 4 Ottobre 2021

    buongiorno ho un HP officejet pro 8210 che non legge le cartucce 953 ma solo le 955 che però sono introvabili. anche lo store hp dà come compatibili le 953.
    come posso fare?

    • admin| 4 Ottobre 2021

      Buongiorno, HP suddivide le sue produzioni di stampanti e cartucce in 4 macro-regioni a livello mondiale: Europa/Africa/MedioOriente, StatiUniti/Canada, AmericaLatina e Asia/Giappone. Una stessa stampante in macroaree diverse utilizza codici diversi di cartucce (le cartucce sono simili esteticamente ma cambiano i chip e ovviamente i codici) e purtroppo non sono intercambiabili. Se la sua stampante 8210 utilizza le 955 significa che è stata creata per il mercato AsiaPacific/Japan. Quindi dovrebbe cercare le cartucce da distributori presenti nei paesi dell’estremo oriente. Le cartucce per le stampanti Officejet Pro 8210 vendute in Europa e Italia utilizzano purtroppo la serie 953, che però non è supportata dalla sua macchina. Ci spiace ma non ci risultano soluzioni per convertire l’area code delle macchine. Qui, può trovare qualche informazione in più: https://support.hp.com/hr-en/document/ish_2405837-1980674-16 Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Andrea| 7 Novembre 2021

    Buongiorno, ho una HP PageWide Pro MFP 477dw e la Kratos (Vs. gold partner) mi ha venduto cartucce non originali (rigenerate) che nonostante il costo alto non vengono riconosciute dalla stampante. Si tratta di una 973X. Cosa devo fare? Rivolgermi ad un’associazione consumatori? Grazie

    • admin| 19 Novembre 2021

      Buongiorno, HP ha una politica estremamente protezionistica sulle sue stampanti e tende ad utilizzare vari strumenti per inibire l’utilizzo di prodotti rigenerati o alternativi all’originale. Alcune stampanti vengono vendute con un blocco iniziale che impone l’uso esclusivo di prodotti originali, altre invece ricevono aggiornamenti di software in corso di utilizzo che possono disorientare e scoraggiare gli utenti. In effetti l’Autorità Garante della Concorrenza a dicembre 2020 ha multato il gruppo HP per aver ostacolato l’utilizzo di prodotti compatibili https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/29/stampanti-lantitrust-multa-hp-per-aver-ostacolato-lutilizzo-di-toner-compatibili/6148865/
      Se aveva già utilizzato con successo prodotti non originali in precedenza, allora verifichi di aver disabilitato gli aggiornamenti automatici per mettersi al riparo da aggiornamenti indesiderati futuri. Il mancato riconoscimento attuale può probabilmente essere risolto sostituendo il chip presente sulle cartucce con una sua versione più aggiornata. Le suggeriamo di contattare il Suo fornitore che saprà sostituire il prodotto o aggiornare i chip all’occorrenza. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Alessandro| 21 Dicembre 2021

    Buonasera come riesco a disabiliatare la sicurezza firmware su stampante HP Officejet pro 9010 utilizzando cartucce NON originali. Grazie

    • admin| 17 Gennaio 2022

      Buongiorno, per disabilitare gli aggiornamenti automatici futuri consigliamo di seguire le istruzioni qui indicate: https://supportocartucce.it/come-disabilitare-gli-aggiornamenti-automaticisulle-stampanti-hp-officejet-serie-903-e-953/supporto/. Se però l’aggiornamento è già avvenuto e le cartucce non originali installate improvvisamente non vengono riconosciute allora bisogna necessariamente approvvigionarsi di una serie di cartucce con chip aggiornato. Se si dispone di cartucce originali esaurite, si può provare a trasferire il loro chip sulle cartucce compatibili non riconosciute. In qualche caso questo trucchetto riesce, consentendo di concludere l’utilizzo delle cartucce rimaste a metà. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Chiara| 21 Maggio 2022

    Ho officejet 6950. Cartuccia nero originale HP sostituita senza problemi. Cartucce colore acquistate compatibili danno errore. Le cambio con altre originali hp e adesso non mi riconosce nemmeno quella nera. Sono tutte originali ora e comunque non vanno. Come posso fare??

    • admin| 15 Luglio 2022

      Buongiorno Chiara, ha provato a spegnere e riaccendere la stampante? Le cartucce sono tutte ben posizionate nel loro alloggiamento? La casa madre HP purtroppo emette di frequente degli aggiornamenti di firmware che hanno l’effetto di rendere non riconosciute le cartucce compatibili o rigenerate. Tuttavia le cartucce originali dovrebbero essere sempre riconosciute dalla macchina, a meno che non siano le cartucce di Setup (per intenderci quelle cartucce che sono inserite nella confezione della stampante e possono essere usate solo una volta all’avvio della macchina). Se le originali installate non sono di tipo Setup allora occorre che ci invii esattamente il messaggio/codice di errore così da individuare con precisione il problema. Ci spiace non poter essere di maggiore aiuto. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Maurizio| 31 Luglio 2022

    Ho avuto anch’io lo stesso problema, e l’ho risolto così:
    Ho scaricato da questo sito : https://www.compandsave.com/hp-printer-firmware-downgrade
    un firmware vecchio. Ho fatto il downgrade. Ho sostituito la cartuccia esaurita compatibile con una compatibile piena e ho stampato senza problemi. Dopo ho riaggiornato l’ultimo firmware e la stampante non ha più dato nessun messaggio di cartuccia con chip non valido. (Il tutto in 10 minuti).

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.