Reset Toner Brother TN-243 / TN-247

Quando occorre resettare una cartuccia?

In alcune stampanti, può capitare che quando viene inserita una cartuccia toner, nonostante essa sia nuova, la stampante mostri un errore del tipo: “Toner in esaurimento”, oppure, “Fine Toner”. In caso di segnalazioni di questo tipo da parte della stampante, vi suggeriamo di eseguire un “reset” della cartuccia.

Procedura di reset delle cartucce Brother TN-243 / TN247 applicabile alle stampanti Brother DCP-L3510CDW / DCP-L3550CDW / MFC-L3710CW / MFC-L3730CDN / MFC-L3750CDW / MFC-L3770CDW

  1. Con la stampante accesa, aprire lo sportello anteriore per accedere alle cartucce;
  2. Premere e tenere premuto i pulsanti “Cancel” e “Indietro” contemporaneamente
  3. Premere ancora una volta il tasto “Indietro” e sul display apparirà “Ripristina Menu“;
  4. Saranno mostrati i toner a colori sia a capacità standard (STD) che ad alta capacità (HC). Con la freccia ▼ selezionare precisamente la cartuccia che ha mostrato l’errore (Black, Cyan, Magenta, Yellow, della capacità appropriata), quindi premere sul display il toner che si vuole resettare.
  5. Comparirà “Resettare?” Premere “SI” per eseguire il reset.
  6. A questo punto il display mostrerà “Accettato”;
  7. Chiudere lo sportello della stampante e procedere con l’attività di stampa. Il livello del toner sarà, correttamente, pieno.

È possibile visualizzare questo video che illustra le fasi di reset nelle multifunzione.

Procedura di reset delle cartucce Brother TN-243 / TN247 applicabile alle stampanti Brother HL-L3210CW / HL-L3230CDW / HL-L3270CDW

  1. Il messaggio che compare sul display contiene, al fondo, l’indicazione di quale cartuccia viene “rifiutata” dalla macchina. Individuare il colore da resettare.
  2. Con la stampante accesa, aprire lo sportello anteriore per accedere alle cartucce.
  3. Premere e tenere premuto i pulsanti “Cancel” e “Indietro” contemporaneamente. Può essere necessario premere i due tasti più volte finché sul display compare l’indicazione “K.TNR-STD”.
  1. Con la freccia ▼ selezionare precisamente la cartuccia che ha mostrato l’errore (Black, Cyan, Magenta, Yellow), tenendo presente che STD significa “capacità standard” mentre HC significa “alta capacità”.
  2. Quando sul display compare il toner da resettare, premere il tasto “OK”.
  3. Quindi premere ▲ per eseguire il reset. Comparirà sul display “Accettato” per qualche istante.
  4. Chiudere lo sportello della stampante e procedere con l’attività di stampa.

È possibile visualizzare questo video che illustra le fasi di reset nelle stampanti serie HL.

Commento (70)

  • Stefano| 5 Giugno 2020

    Problema: ho eseguito la procedura con il toner nero: tutto ok
    Quando si e’ ripresentato il messaggio di sostituire il toner Yellow ho ripetuto la procedura; nonostante il reset sia accettato, in realta’ il contatore non viene resettato e si ripropone il messaggio. Ci sara’ stato un aggionamento che elimina la possibilita’ di reset?

    • admin| 1 Luglio 2020

      Ciao Stefano,
      Abbiamo avuto notizia di aggiornamenti Brother avvenuti proprio a Giugno 2020. Purtroppo non sappiamo ancora se possono influire sulla possibilità di reset. Stiamo indagando in merito. Nel frattempo il suggerimento che posso darti è quello di riprovare ad eseguire il reset del giallo partendo dalla stampante accesa e controllando con attenzione il codice della cartuccia. Se hai occasione, facci sapere se poi è andato a buon fine. Grazie

  • roberta| 14 Settembre 2020

    Salve, ho provato ad effettuare come da voi suggerito la procedura per il reset del toner nero . il problema è che, nonostante il toner sia nuovo e compatibile, continua a segnalare l’errore. facendo un tentativo di reset, per gli altri toner la stampante non effettua il reset di capienza.
    come è possibile risolvere o eventualmente riportare al firewall precedente?

    • admin| 3 Dicembre 2020

      Buongiorno. Chiediamo scusa per il ritardo nella risposta. Poiché queste cartucce montano anche un chip di riconoscimento che è soggetto talvolta ad aggiornamenti, bisognerebbe verificare se il messaggio visualizzato è esattamente “Toner in esaurimento” o “Fine Toner”. Se invece il messaggio riporta un mancato rilevamento del toner potrebbe in questo caso essere necessario montare un chip aggiornato. Eventualmente suggeriamo di confrontarsi con il suo rivenditore di fiducia per individuare esattamente la versione del chip. Ci tenga aggiornati. Grazie. Lo staff di Supportocartucce.it

  • Martina| 21 Settembre 2020

    Buona sera ho riscontrato lo stesso problema ho fatto la procedura per sostituire il tone yellow nonostante il reset sia accettato, mi presenta comunque l’errore di toner esaurito per caso avete trovato una soluzione?

    • admin| 3 Dicembre 2020

      Buongiorno. Ci scusiamo per il ritardo nella risposta. Suggeriremmo di spegnere la stampante con tutti i toner inseriti, quindi attendere 10 secondi e riaccenderla. Quindi ritentare l’intera sequenza nel caso il messaggio dovesse persistere. Ci faccia sapere se risolto. Grazie. Lo staff di Supportocartucce.it

  • Alex| 2 Dicembre 2020

    Salve, premendo back e cancel a me esce per qualche secondo la scritta “nessun dato”, sapete come mai?

    • admin| 3 Dicembre 2020

      Buonasera. Ci conferma che tutte le cartucce sono inserite nei propri alloggiamenti della stampante, compresa la cartuccia che si deve resettare? Eventualmente estrarre il blocco Drum+Cartuccia e reinserirlo a fondo nel suo alloggiamento. Grazie, ci faccia sapere se il reset è andato a buon fine. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Umberto| 19 Dicembre 2020

    Salve stampante Brother MFC-L3730CDN fino a poco tempo fa la procedura di reset (toner compatibile) riusciva. Ultimamente nonostante il reset funzioni permane l’errore bloccante (toner esaurito). Come posso risolvere? Grazie

    • admin| 27 Dicembre 2020

      Buongiorno, in effetti questi toner presentano anche un chip di riconoscimento e un’ipotesi potrebbe essere quella della necessità di un chip più aggiornato. Non abbiamo notizie di aggiornamenti recenti (l’ultimo dovrebbe risalire al 2019), comunque conviene verificare la versione del chip del toner acquistato. Se ne ha la possibilità, provi a confrontarsi con il suo rivenditore che forse può fornirle un chip sostitutivo o informazioni in merito al suo toner. Esiste anche una seconda ipotesi, legata all'”ingranaggio di reset” che potrebbe aver cambiato posizione durante il primo tentativo di installazione e ora impedire una nuova installazione del toner. Ripristinare la posizione di questo ingranaggio è un’operazione che richiede un po’ di perizia e lo smontaggio della piastra laterale della cartuccia. Le invio qui il link a un video che potrebbe dare supporto in merito: https://www.youtube.com/watch?v=wJkIC5WToVI. Ci tenga aggiornati. Grazie. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • marco| 20 Dicembre 2020

    la stampante indica “toner esaurito” ma senza indicare quale nel menu dei livelli sono tutti pieni (ho effettuato la procedura di reset). ho effettuato il reset più volte.Avete qualche consiglio su qualche procedura di reset del chip stesso? eventualmente si possono acquistare i chip senza cartuccia?

    • admin| 27 Dicembre 2020

      Buongiorno, purtroppo non c’è modo di resettare i chip, però volendo si possono acquistare a parte. Spesso sui chip compatibili è indicata la versione (lettera V seguita da un numero): consigliamo di verificare la versione presente sul toner non riconosciuto prima di acquistare un chip nuovo. C’è però una seconda ipotesi, come indichiamo anche in un’altra risposta: si tratta di verificare l’ingranaggio di reset (“reset gear”) che potrebbe essersi spostato in modo da far rilevare la cartuccia come usata e non più installabile. Qui un video di possibile aiuto https://www.youtube.com/watch?v=X_KR62SZBkM. Grazie, ci faccia sapere se si risolve. Cordiali Saluti. Lo staff di Supportocartucce.it

  • ANDREA| 14 Gennaio 2021

    SALVE A TUTTI HO RISCONTRATO QUESTO PROBLEMA. MESSA UNA CARTUCCIA COMPATIBILE NERA NUOVA. HA FUNZIONATO CORRETTAMENTE PER 2 GIORNI. DOPO DI CHE E’ USCITA LA SCRITTA SOSTITUIRE TONER. PREMENDO SU IMPOSTAZIONI LE CARTUCCE RISULATANO TUTTE PIENE MA SU QUELLA NERA COMPARE UNA X ROSSA. HO FATTO IL RESET SUL DISPLAY E HO PURE RESETTATO L’INGRANAGGIO LATERALE. MA IL PROBLEMA RIMANE SEMPRE. HO MESSO UNA ALTRA CARTUCCIA NUOVA MI E’ SUCCESSA LA STESSA COSA DOPO CIRCA 100 COPIE SI E’ PRESENTATO LO STESSO PROBLEMA. SONO GIA A 5 CARTUCCE. SAPETE COME RISOLVERE?

    • admin| 5 Febbraio 2021

      Buongiorno, purtroppo notizia recentissima abbiamo avuto conferma che su questi modelli di toner c’é stato un aggiornamento dei chip e dunque questa è quasi sicuramente la causa dei mancati riconoscimenti a raffica. Per fortuna sono già in sviluppo i chip di nuova generazione e a breve potrà riuscire ad utilizzare i toner andando a sostituire i chip (visibili nella parte superiore dei toner). Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Patrick Cavallaro| 5 Febbraio 2021

    Buonasera Andrea, mi chiamo Patrick, faccio assistenza tecnica alle stampanti e recentemente mi sono messo a studiare il problema da Lei affrontato che mi sta assillando e molti miei clienti mi stanno segnalando problemi continui di questo tipo. Ad alcuni clienti ho fatto fare questa procedura:
    1) estrarre le cartucce incriminate e richiudere lo sportello macchina senza le cartucce;
    2) spegnere la stampante;
    3) prendere la vecchia cartuccia (non quella precedente che non andava, quella vuota esaurita) ed inserirla a stampante spenta;
    4) riaccendere la stampante ed eseguire la procedura di reset sopra indicata sulle cartucce dove era precedentemente richiesto;
    5) re-installare quelle nuove. In teoria la stampante dovrebbe riconoscerle.

    Sto lavorando molto intensamente a questo problema in questi giorni e sto facendo un sacco di esperimenti sulle stampanti di laboratorio in quanto stiamo impazzendo.
    Da un primo abbiamo realizzato che il problema da Lei affrontato si presenta quando viene fatta sostituzione di una o più cartucce nel momento in cui la stampante dice Toner Insuff. (che equivale a Toner in Esaurimento) al posto di quando dice Cambia Toner e, in questo caso, la stampante va in tilt.

    Mi piacerebbe poterla guidare al telefono con la stampante davanti e farle fare tutte le prove del caso. Se mi lascia un Suo recapito, ci possiamo sentire anche in un momento a Lei consono e comodo quando si può trovare davanti alla stampante.

    Mi faccia sapere.

    Saluti
    Cavallaro Patrick

  • Francesco| 17 Febbraio 2021

    Salve ho anche io questo problema con i toner di questa stampante (dopo l’aggiornamento del firmware” vorrei seguire la sua procedura, ma purtroppo il problema è subentrato dopo un giorno dalla sostituzione dei vecchi toner e ormai li ho buttati. come posso procedere?

    • admin| 18 Febbraio 2021

      Salve Francesco, a questo punto suggeriremmo di acquistare un set di chip aggiornati per poter utilizzare la serie di toner compatibili che già ha acquistato (e non doverli cestinare). Successivamente potrà acquistare i toner con chip già aggiornato e non dovrebbero più esserci problemi. Se non sa dove acquistare i chip aggiornati ci scriva in privato e cercheremo di aiutarla. Cordiali saluti. Lo staff di Supportocartucce.it

  • Francesco| 20 Febbraio 2021

    A quale indirizzo email posso scrivervi in privato per sapere dove acquistate i chip per i toner tn 243/247?

  • Daniele| 21 Febbraio 2021

    Stesso problema; ho sostituito il chip della cartuccia compatibile con quello della cartuccia originale esaurita e funziona alla grande!!

  • Giampiero| 19 Marzo 2021

    Quindi se io smonto il chip del toner originale e lo monto su quello compatibile risolvo il problema giusto? Ma esiste un video come smontare il chip?

  • CARMINE| 17 Aprile 2021

    Buongiorno, ho una stampante brother mfc l3730cdn con toner tn247; ho provveduto ad effettuare tutte le modalità di reset indicate e tutto funziona. Il problema si ripresenta non appena spengo la stampante e poi la riaccendo in questo caso il toner risulta nuovamente non riconosciuto. Vorrei sapere se avete chip che risolvono il problema. Grazie

    • admin| 30 Aprile 2021

      Buongiorno, con i nuovi chip questo problema non dovrebbe più verificarsi. Conviene mandare a esaurimento i toner attuali e quando sarà ora di sostituirli accertarsi di acquistare cartucce toner di ultimissima generazione. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Beppe| 29 Aprile 2021

    Qualcuno può indicarmi dove acquistare toner e tamburi con chip aggiornati v.1. 26 e sub-1 v.1.13. Grazie

    • admin| 30 Aprile 2021

      Buongiorno, la facciamo contattare privatamente. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supoortocartucce.it

  • Filippo| 22 Maggio 2021

    Anche io ho lo stesso problema. Toner esaurito su una 3550 ma in realtà è pieno è montato 1 settimana fa. La procedura di Reset non funziona. Dove posso comprare i chip per il nero 247 ?? Grazie

    • admin| 12 Giugno 2021

      Buongiorno, ci scusi per il ritardo nella risposta. Ha provato a contattare il rivenditore presso cui ha acquistato il toner nero? Probabilmente può fornirle il chip aggiornato. Oppure acquistare un nuovo toner e, al termine dell’utilizzo, spostare il chip su questo toner non riconosciuto. Grazie, ci faccia sapere!! Lo staff di Supportocartucce.it

  • Alberto| 11 Giugno 2021

    Reset Brother TN243-247. Per resettare le cartucce TN-247 o avete i chip aggiornati o sostituite i chip compatibili con i chip delle cartucce originali esaurite. Nella cartuccia compatibile, sostituite il chip compatibile con quello originale, e poi va resettato l’ingranaggio meccanico nella parte opposta della cartuccia.

  • Luca| 22 Settembre 2021

    Buon asera, la mia stampante, tn 243, mi da il messaggio, toner esaurito, seppur nel menu durata toner, i livelli sono a più che la metà, ho provato a faere il reset più e più volte, ma non ho risolto il prblema, mi dice sempre toner esaurito, e per altro non saprei nemmeno a quale colore si riferisce.
    le cartuccie del colore sono le originali, e quella del nero è compatibile
    sapete dirmi cosa posso fare?
    grazie mille

    • admin| 24 Settembre 2021

      Buonasera, quale è il colore che ha sostituito per ultimo? Provi a rimuovere la cartuccia dal suo alloggiamento nell’unità drum e a reinserirla quindi. Nel messaggio “toner esaurito” dovrebbe comparire una lettera che indica il colore (ad esempio K per il nero, C per il ciano, ecc.). Queste cartucce hanno un chip di riconoscimento e potrebbe anche essere quest’ultimo a dare problema. Se ha ancora disponibile la cartuccia esaurita precedente, provi a rimettere quella in macchina per vedere se viene accettata. Ci faccia sapere!! Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Alessandro| 6 Novembre 2021

    Buongiorno,
    Volevo chiedere cortesemente se posso essere contattato in privato per dei chip per Brother MFC3730CDN,dato che è il terzo set di cartucce che acquisto,e nonostante tutte le procedure non funziona

    • admin| 19 Novembre 2021

      Buongiorno, l’abbiamo contattata via mail in privato. Grazie. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Matteo| 23 Novembre 2021

    Buonasera,
    anche io stesso problema di toner esaurito.
    Potrei sapere dove trovare chip aggiornato?

    Grazie in anticipo

  • marco| 2 Dicembre 2021

    Buongiorno,
    Volevo chiedere cortesemente se posso essere contattato in privato per dei chip per Brother MFC3730CDN, poichè nonostante tutte le procedure non mi funziona il nuovo toner giallo che ho inserito.
    grazie
    cordiali saluti
    Marco

  • Davide| 8 Dicembre 2021

    Stesso problema su diversi marchi di toner compatibili. Il nero non c’è verso di farlo riconoscere. Sembra che non sia proprio inserito nel drum. Strano perché avevo disabilitato l’aggiornamento automatico del firmware… Non ho più la cartuccia originale per prelevare il chip… Dove trovo i chip aggiornati, e a che prezzi?

    • admin| 9 Dicembre 2021

      Buongiorno, in merito ai chip provvediamo a farla contattare privatamente. Nel frattempo eventualmente verifichi che non sia proprio l’unità drum ad aver raggiunto il fine vita. Grazie. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Corrado| 13 Dicembre 2021

    Stesso problema riguardo al chip aggiornato. Potreste contattarmi e farmi sapere? La mia stampante è una Brother DCP – L3550CDW

  • Giuseppe| 14 Dicembre 2021

    Buongiorno,
    potrei essere contattato in privato? Ho lob stesso problema descritto nei vari messaggi precedenti e vorrei acquistare dei chip. Grazie.

    • admin| 17 Dicembre 2021

      Buongiorno, sì, va bene, la contattiamo in privato. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Michele| 17 Dicembre 2021

    Buongiorno, ho lo stesso problema su una stampante 3730, il nero non viene riconosciuto nonostante la cartuccia compatibile sia nuova. Potreste contattarmi per i nuovi chip? Avrei urgenza di utilizzare la stampante.
    Grazie.

    • admin| 17 Dicembre 2021

      Buongiorno, sì, va bene, provvediamo a contattarla in privato. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Dario| 17 Dicembre 2021

    Buongiorno, ho sostituito una TN-243BK originale con una compatibile TN-247BK sulla stampante Brother MFC-L3770CDW, sostituita la cartuccia la stampante funzione correttamente senza problemi da circa un mese. Stasera e’ andata via la corrente e al riavvio la stampante continua a dare il messaggio “toner esaurito”. Ho provato le procedure di reset toner, rimettere la vecchia e poi nuovamente quella nuova ma il problema si ripresenta, Come posso risolvere il problema? Versione Firmware principale H Versione Firmware Sub1 1.56 Grazie e saluti

    • admin| 7 Gennaio 2022

      Buongiorno, domanda forse banale ma la cartuccia nera non potrebbe essere effettivamente esaurita? Provi a guardare se lo strato di toner presente sul rullino appare corposo oppure se invece risulta sottile e disomogeneo. Nel dubbio conviene acquistare un toner nuovo e, al termine del suo utilizzo, passare il chip su questo toner usato parzialmente per verificare se è ancora possibile stampare con esso. Grazie, ci tenga informati. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Alberto| 22 Dicembre 2021

    Salve, ho lo stesso problema. Brother MFC-L3730CDN. Aggiornamento firmware e stampante piantata con 4 toner compatibili nuovi. Potete Contattarmi? Grazie. Saluti.

  • Marco| 5 Gennaio 2022

    Potete contattarmi in privato riscontro i problemi su descritti per una l3730 cdn

  • Michele| 11 Gennaio 2022

    Salve, sono in possesso di una brother l3550cdw con alcuni toner compatibili acquistati verso metà dello scorso anno. Ovviamente stampando poco si è presentata adesso la necessità di installarli. All’installazione la stampante da vari errori, o toner esaurito o reinstallare la cartuccia toner. Esiste il chip nuovo da poter installare nel mio modello? Se possibile contattarmi in privato. Grazie

    • admin| 17 Gennaio 2022

      Buongiorno, sì, esistono nuovi Chip aggiornati. Provvediamo a contattarla in privato. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • marco| 13 Gennaio 2022

    Buongiorno,
    Volevo chiedere cortesemente se posso essere contattato in privato per dei chip per Brother MFC3730CDN, poichè nonostante tutte le procedure non mi funziona il nuovo toner giallo che ho inserito.
    grazie
    cordiali saluti
    Marco

    • admin| 17 Gennaio 2022

      Buongiorno, sì, provvediamo a contattarla in privato. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Giacomo| 2 Febbraio 2022

    Buongiorno,
    scrivo per descrivere cosa è successo.
    A me è successa la cosa che è successa a Dario il 17 Dicembre 2021.
    Non avendo più lo scontrino del toner, il negoziante mi ha proposto di acquistarne uno nuovo alla metà del prezzo e ho accettato.
    Successivamente mi ha fatto sapere che il problema era la batteria del microchip: praticamente al riavvio della stampante la batteria si è esaurita.
    La soluzione è dunque quella di cambiare la batteria, bisogna smontare il chip dal toner e con un cacciavite aprire le alette che tengono ferma la batteria, rimuoverla e sostituirla.

    Spero che il mio contributo sia utile,
    Buona giornata,
    Giacomo.

  • Massimo| 2 Febbraio 2022

    Buonasera potete contattarmi in privato, riscontro i problemi su descritti per una l3730 cdn. Penso di aver bisogno dei Chip aggiornati.

    • admin| 4 Marzo 2022

      Buongiorno, sì la ricontattiamo in privato. Grazie. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Carmine| 10 Febbraio 2022

    Buonasera ho lo stesso problema con una stampante Brother DCP-L3550CDW, ho il problema di tutti, che non riconosce il Toner, purtoppo il vecchio è stato già buttato da un pò, come posso acquistare dei toner compatibili e o trovare i nuovi Chip, se potete contattarmi, ve ne sono grato.

    • admin| 4 Marzo 2022

      Buongiorno, sì la contattiamo in privato. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Corrado| 12 Febbraio 2022

    Salve. Ho una stampante Brother DCP-L3550CDW. Ho lo stesso problema degli altri: toner compatibile nuovo che mi dice che é esaurito. Potete contattarmi per i chip aggiornati?

    • admin| 4 Marzo 2022

      Buongiorno, sì la contattiamo in privato. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • S| 21 Marzo 2022

    Salve è possibile acquistare i chip aggiornati per le tn 247.Grazie

    • admin| 30 Marzo 2022

      Buongiorno, sì la contattiamo in privato. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Gabriele| 3 Aprile 2022

    Buonasera, anche io avrei necessità di acquistare i chip aggiornati per le tn 247.
    Grazie

  • Nicola| 10 Aprile 2022

    Buongiorno stesso problema di tanti altri con la l3730cdn, messaggio toner esaurito cambiati 5 toner provato il reset decine di volte ma niente.
    Chiedo di essere contattato per acquistare chip
    Grazie

    • admin| 22 Aprile 2022

      Buongiorno, sì la contattiamo al più presto. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Marina| 9 Giugno 2022

    Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di sapere se una cartuccia esaurita sui modelli BROTHER HLL3210CW HLL3230CDW, HLL3270CDW, DCPL3550CDW, MFCL3730CDN ne impedisce la stampa utilizzando le altre cartucce installate. Faccio un esempio: se si esaurisce il giallo, ma il nero è pieno, si può comunque procedere con la stampa in bianco e nero? Magari bisogna impostare come default la stampa in B/N? Grazie.

  • Sofia| 20 Giugno 2022

    Buonasera, ho le a te se problematiche elencate dagli altri utenti, riuscireste a contattare anche me? Ho una stampante brother DCP-L355OCDW

    • admin| 19 Luglio 2022

      Buongiorno, sì la contattiamo in privato. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

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