Cosa fare se la cartuccia HP non stampa

Queste istruzioni si applicano a tutti i modelli di Cartucce HP con testina, serie N. 45/56/57, 21/22, 27/28, 336/337/338/339/342/343/344, 301/301XL/302/302XL/303/304/304XL/62/62XL.

A chi non è mai capitato… Si è appena sostituita la cartuccia, apparentemente è tutto corretto, si è seguita la procedura di installazione alla perfezione, ma… la stampante NON STAMPA!!!

Il nostro primo suggerimento è: niente panico!!!! Con un po’ di pazienza e poche mosse andiamo a valutare tutte le possibili cause e, con un po’ di fortuna, a risolvere il problema.

Attenzione IMPORTANTE: NON TOCCARE CON LE DITA NUDE NE’ I CONTATTI ELETTRICI NE’ LA TESTINA per evitare ossidazioni e problemi di stampa futuri.

Distinguiamo i vari casi che si possono presentare:

A) La stampante non mostra alcun errore, ma la stampa esce bianca (o comunque non correttamente formata o con i colori errati).

1. Si potrebbe aver dimenticato di rimuovere il tape protettivo (trasparente o blu) dalla testina. Assicurarsi di togliere sempre tale nastro protettivo, poiché altrimenti l’inchiostro non può fuoriuscire.

Figura 1: Rimuovere il tape protettivo

2. La testina potrebbe essere essiccata o presentare occlusioni. Questo può capitare soprattutto dopo un periodo di inattività prolungata della stampante (se la cartuccia era già presente in macchina) oppure, se la testina è nuova, a causa di un’esposizione all’aria senza protezioni. È possibile verificare se l’inchiostro viene rilasciato correttamente prendendo un panno-carta morbido, inumidito con acqua distillata, e premendolo sulla testina per verificare che venga lasciata l’impronta dell’inchiostro (figura 2). Se si tratta di una cartuccia a tre colori, devono vedersi con chiarezza le tre strisce colorate l’una accanto all’altra. Se l’inchiostro è visibile sul panno carta, allora reinstallare la cartuccia e riprovare a stampare. Poiché in macchina vi sono due cartucce, eventualmente controllare entrambe prima di tentare la stampa. Se invece l’inchiostro non è visibile, allora gli ugelli di stampa della testina sono bloccati.

Figura 2: Pulire la testina con l’acqua distillata

3. Eseguire uno o più cicli di pulizia come descritto nel manuale della stampante fino a che non si riesce a ripristinare la desiderata qualità di stampa. Abbiamo lasciato questa opzione per ultima perché i cicli di pulizia, sebbene raccomandati, utilizzano in realtà l’inchiostro contenuto in entrambe le cartucce e dunque i livelli, al termine, saranno sensibilmente più bassi. Tuttavia è bene eseguire cicli di pulizia di tanto in tanto quando la qualità di stampa degrada o quando la stampante è rimasta ferma per qualche tempo.

B) Si è appena installata una nuova cartuccia ma la stampante continua a mostrare un messaggio di errore tipo “cartuccia non presente” o “cartuccia errata”

1. Può apparire ovvio ma la prima cosa da controllare è che il modello di cartuccia sia corretto per la stampante, e che l’alloggiamento in cui si sta inserendo la cartuccia sia quello appropriato (figura 3). In queste stampanti le due cartucce nera e colore sono appaiate in due slot simili ma differenti e se inserite nell’alloggiamento errato esse non vengono riconosciute.

Figura 3: Alloggiamento delle cartucce inkjet

2. Di fatto c’è un errore di comunicazione tra la stampante e la cartuccia. Un trucco spesso risolutivo è quello di provare a pulire i contatti dorati presenti sulla cartuccia sfregandoli delicatamente con una gomma morbida da matita, come mostrato in figura 4. Questa operazione rimuove le eventuali ossidazioni e consente di ripristinare un corretto funzionamento.

Figura 4: pulire delicatamente i contatti con una gomma

Se non si dispone di una gomma, eventualmente utilizzare un panno-carta (che non rilasci pelucchi) leggermente inumidito con un po’ di alcool. Attenzione, NON passare l’alcool sulla testina, ma solo sui contatti laterali.

Inoltre, controllare l’alloggiamento della cartuccia (figura 3) e verificare che non vi sia polvere o corpi estranei che possano impedire un corretto contatto. Se occorre, pulire l’alloggiamento preferibilmente con aria compressa.

3. La stampante potrebbe aver subito aggiornamenti software che impediscono o scoraggiano l’uso di consumabili di generazioni precedenti oppure consumabili rigenerati. Leggi l’articolo riguardo gli aggiornamenti software per saperne di più.

Commento (15)

  • cristina| 6 Febbraio 2021

    grazie, problema risolto

  • Diana| 14 Marzo 2021

    Chiedo aiuto per stampante BROTHER,LC123, fuoriescono fogli in bianco, nonostante
    le cartucce inchiostro piene, e pulizia, qual’e la causa? Grazie mille.

    • admin| 17 Marzo 2021

      Buongiorno, può forse sembrare scontato ma se i fogli escono completamente bianchi ha controllato di aver tolto i sigilli alle cartucce? Se invece i sigilli sono stati tolti e non ci sono messaggi di errore di alcun tipo allora significa che c’è aria intrappolata nei condotti che portano l’inchiostro dalle cartucce alla testina di stampa. In questo caso l’unica soluzione è proseguire con cicli di pulizia fino a che non si risolve. Grazie, ci tenga informati. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Carla Garcea| 7 Aprile 2021

    BUONGIORNO, LA STAMPANTE HP OFFICE JET 3833 MENTRE ERA IN FUNZIONE HA SMESSO DI STAMPARE FACENDO USCIRE SOLO FOGLI BIANCHI. LA CARTUCCIA E’ CARICA E HO PREVVEDUTO A PULIRLA COME INDICATO. C’E’ ALTRO CHE POSSO FARE?

    • admin| 30 Aprile 2021

      Buongiorno, entrambe le cartucce (nera e colore) non stampano più? Estraendole dalla macchina e tamponando la loro testina con un panno-carta si può notare che l’inchiostro fuoriesce oppure no? Se non c’é fuoriuscita di inchiostro allora la cartuccia è da cambiare. Probabilmente è/sono esaurita/e anche se il display dichiara altro. Se può ci faccia sapere. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Alessandro| 8 Maggio 2021

    C’è di più caro Amministratore. La stampante HP Office Jet 3833 (firmware aggiornato) decide quando la cartuccia deve essere cambiata! Questo l’ho scoperto con varie prove. Una tra queste è chiedere la stampa delle impostazioni (o roba del genere) e vedrete che in quel caso stamperà perfettamente. Si arriva a questo se si ricaricano le cartucce con inchiostro usando procedure ben documentate a web.
    La cosa “fantastica” è che di punto in bianco, senza nessuna segnalazione di allarme (anche se già da tempo c’era il segnale di inchiostro in esaurimento) la mia stampante ha cominciato a stampare malissimo (non fogli bianchi) con un effetto di stampa realistico: come se fosse finito l’inchiostro ma, ovviamente , la cartuccia era piena (l’ho riempita a tal punto che ho dovuto assorbire l’eccesso di inchiostro con panno carta). Pertanto l’unica speranza è che la propria stampante (un giorno) dimentichi il codice di questa cartuccia. Infatti con una nuova cartuccia è tutto perfetto. Per i più sicuramente sfondo una porta aperta. Purtroppo questa maledetta era del consumismo e menti che se ne fregano dell’inquinamento la fanno da padrona. Inoltre con due cambi cartucce ti puoi comprare una stampante nuova ancor più performante. Un paradosso spiegato da interessi economici ovviamente.

  • nicola| 14 Maggio 2021

    Buonasera,
    ho appena cambiato con una nuova cartuccia originale HP 301 black per la stampante deskjet1050A.
    Lampeggiano sempre entrambe le spie delle cartucce e non stampa niente. Non so some fare. Potresti aiutarmi. Sul programma nel livello di inchiostro stimato c’è una doppia x rossa e non risco ad andare a vanti. grazie saluti

    • admin| 12 Giugno 2021

      Buongiorno, purtroppo HP per questa serie di cartucce 301 ha introdotto delle nuove varianti che però vengono vendute sempre con gli stessi codici articolo. Potrebbe essere questo il caso: la cartuccia originale installata potrebbe essere di “vecchia generazione” e per questo motivo non viene riconosciuta dalla macchina. Dovrebbe forse porre la questione al call center di HP oppure al rivenditore presso cui ha acquistato la cartuccia. Non sappiamo però dirle se La cartuccia potrà esserle sostituita in garanzia. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Michele| 23 Maggio 2021

    Cartucce piene e tolto le pellicole,
    Ho pulito tutto, la stampante funziona, ce connessione col computer….cioè tutto va ma non stampa nulla,….ho solo fogli bianchi.
    Cosa diavolo ce che non stampa

    • admin| 12 Giugno 2021

      Buongiorno Michele, ci scusiamo per il ritardo nella risposta. Ci potrebbe dire il modello esatto della stampante?

  • Michele| 24 Maggio 2021

    Cartucce nuove,perché non stampa niente?Ho tolto le pellicole e pulito bene,perché non stampa niente porc…..?

    • admin| 12 Giugno 2021

      Buongiorno, le cartucce sono del tipo con testina oppure a serbatoio? La soluzione più immediata è quella di eseguire cicli di pulizia e se non si risolve sostituire le cartucce. Se però sono del tipo a serbatoio, allora potrebbe esserci un problema alla testina di stampa. Ci faccia sapere. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Nancy| 31 Maggio 2021

    Buongiorno. Ho appena acquistato una cartuccia nera 304 originale per stampante Hp 3760. Ho installato la cartuccia, ma mi da errore la stampante: mi dice “problema alle cartuccie”. Ho spento la stampante dell’alimentatore, ho pulito la testina con la gomma, ma nulla. La stampante non legge la cartuccia. Che devo fare?

    • admin| 12 Giugno 2021

      Buongiorno, la spiegazione più plausibile è che la cartuccia acquistata e installata sia di “vecchia generazione” e per questo motivo non viene rilevata dalla stampante. Non c’è però modo di distinguere cartucce di vecchia o nuova generazione solo dalla confezione esterna. Sia i codici prodotto che la confezione esterna sono identiche. Potrebbe essere di qualche aiuto la data di scadenza impressa sul retro della scatola oppure la data visibile con una lente di ingrandimento impressa sulla parete frontale della cartuccia. In ogni caso consigliamo di contattare direttamente HP che forse le può sostituire in garanzia il prodotto. Grazie. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Vincenzo| 14 Giugno 2021

    Ho messo cartuccia originale 304 tricolor per la stampante 2630.Non stampa.Ho messo anche la nero nuova ma non stampa.Da un precedente consiglio ho provato il colore su carta umida e mi da due colori(blu e rosso)Che faccio?Restituiscola cattura?Grazie

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