Cosa fare se la cartuccia HP non stampa

Queste istruzioni si applicano a tutti i modelli di Cartucce HP con testina, serie N. 45/56/57, 21/22, 27/28, 336/337/338/339/342/343/344, 301/301XL/302/302XL/303/303XL/304/304XL/305/305XL/62/62XL.

A chi non è mai capitato… Si è appena sostituita la cartuccia, apparentemente è tutto corretto, si è seguita la procedura di installazione alla perfezione, ma… la stampante NON STAMPA!!!

Il nostro primo suggerimento è: niente panico!!!! Con un po’ di pazienza e poche mosse andiamo a valutare tutte le possibili cause e, con un po’ di fortuna, a risolvere il problema.

Attenzione IMPORTANTE: NON TOCCARE CON LE DITA NUDE NE’ I CONTATTI ELETTRICI NE’ LA TESTINA per evitare ossidazioni e problemi di stampa futuri.

Distinguiamo i vari casi che si possono presentare:

A) La stampante non mostra alcun errore, ma la stampa esce bianca (o comunque non correttamente formata o con i colori errati).

1. Si potrebbe aver dimenticato di rimuovere il tape protettivo (trasparente o blu) dalla testina. Assicurarsi di togliere sempre tale nastro protettivo, poiché altrimenti l’inchiostro non può fuoriuscire.

Figura 1: Rimuovere il tape protettivo

2. La testina potrebbe essere essiccata o presentare occlusioni. Questo può capitare soprattutto dopo un periodo di inattività prolungata della stampante (se la cartuccia era già presente in macchina) oppure, se la testina è nuova, a causa di un’esposizione all’aria senza protezioni. È possibile verificare se l’inchiostro viene rilasciato correttamente prendendo un panno-carta morbido, inumidito con acqua distillata, e premendolo sulla testina per verificare che venga lasciata l’impronta dell’inchiostro (figura 2). Se si tratta di una cartuccia a tre colori, devono vedersi con chiarezza le tre strisce colorate l’una accanto all’altra. Se l’inchiostro è visibile sul panno carta, allora reinstallare la cartuccia e riprovare a stampare. Poiché in macchina vi sono due cartucce, eventualmente controllare entrambe prima di tentare la stampa. Se invece l’inchiostro non è visibile, allora gli ugelli di stampa della testina sono bloccati.

Figura 2: Pulire la testina con l’acqua distillata

3. Eseguire uno o più cicli di pulizia come descritto nel manuale della stampante fino a che non si riesce a ripristinare la desiderata qualità di stampa. Abbiamo lasciato questa opzione per ultima perché i cicli di pulizia, sebbene raccomandati, utilizzano in realtà l’inchiostro contenuto in entrambe le cartucce e dunque i livelli, al termine, saranno sensibilmente più bassi. Tuttavia è bene eseguire cicli di pulizia di tanto in tanto quando la qualità di stampa degrada o quando la stampante è rimasta ferma per qualche tempo.

B) Si è appena installata una nuova cartuccia ma la stampante continua a mostrare un messaggio di errore tipo “cartuccia non presente” o “cartuccia errata”

1. Può apparire ovvio ma la prima cosa da controllare è che il modello di cartuccia sia corretto per la stampante, e che l’alloggiamento in cui si sta inserendo la cartuccia sia quello appropriato (figura 3). In queste stampanti le due cartucce nera e colore sono appaiate in due slot simili ma differenti e se inserite nell’alloggiamento errato esse non vengono riconosciute.

Figura 3: Alloggiamento delle cartucce inkjet

2. Di fatto c’è un errore di comunicazione tra la stampante e la cartuccia. Un trucco spesso risolutivo è quello di provare a pulire i contatti dorati presenti sulla cartuccia sfregandoli delicatamente con una gomma morbida da matita, come mostrato in figura 4. Questa operazione rimuove le eventuali ossidazioni e consente di ripristinare un corretto funzionamento.

Figura 4: pulire delicatamente i contatti con una gomma

Se non si dispone di una gomma, eventualmente utilizzare un panno-carta (che non rilasci pelucchi) leggermente inumidito con un po’ di alcool. Attenzione, NON passare l’alcool sulla testina, ma solo sui contatti laterali.

Inoltre, controllare l’alloggiamento della cartuccia (figura 3) e verificare che non vi sia polvere o corpi estranei che possano impedire un corretto contatto. Se occorre, pulire l’alloggiamento preferibilmente con aria compressa.

3. La stampante potrebbe aver subito aggiornamenti software che impediscono o scoraggiano l’uso di consumabili di generazioni precedenti oppure consumabili rigenerati. Leggi l’articolo riguardo gli aggiornamenti software per saperne di più.

Commento (66)

  • cristina| 6 Febbraio 2021

    grazie, problema risolto

  • Diana| 14 Marzo 2021

    Chiedo aiuto per stampante BROTHER,LC123, fuoriescono fogli in bianco, nonostante
    le cartucce inchiostro piene, e pulizia, qual’e la causa? Grazie mille.

    • admin| 17 Marzo 2021

      Buongiorno, può forse sembrare scontato ma se i fogli escono completamente bianchi ha controllato di aver tolto i sigilli alle cartucce? Se invece i sigilli sono stati tolti e non ci sono messaggi di errore di alcun tipo allora significa che c’è aria intrappolata nei condotti che portano l’inchiostro dalle cartucce alla testina di stampa. In questo caso l’unica soluzione è proseguire con cicli di pulizia fino a che non si risolve. Grazie, ci tenga informati. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Carla Garcea| 7 Aprile 2021

    BUONGIORNO, LA STAMPANTE HP OFFICE JET 3833 MENTRE ERA IN FUNZIONE HA SMESSO DI STAMPARE FACENDO USCIRE SOLO FOGLI BIANCHI. LA CARTUCCIA E’ CARICA E HO PREVVEDUTO A PULIRLA COME INDICATO. C’E’ ALTRO CHE POSSO FARE?

    • admin| 30 Aprile 2021

      Buongiorno, entrambe le cartucce (nera e colore) non stampano più? Estraendole dalla macchina e tamponando la loro testina con un panno-carta si può notare che l’inchiostro fuoriesce oppure no? Se non c’é fuoriuscita di inchiostro allora la cartuccia è da cambiare. Probabilmente è/sono esaurita/e anche se il display dichiara altro. Se può ci faccia sapere. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Alessandro| 8 Maggio 2021

    C’è di più caro Amministratore. La stampante HP Office Jet 3833 (firmware aggiornato) decide quando la cartuccia deve essere cambiata! Questo l’ho scoperto con varie prove. Una tra queste è chiedere la stampa delle impostazioni (o roba del genere) e vedrete che in quel caso stamperà perfettamente. Si arriva a questo se si ricaricano le cartucce con inchiostro usando procedure ben documentate a web.
    La cosa “fantastica” è che di punto in bianco, senza nessuna segnalazione di allarme (anche se già da tempo c’era il segnale di inchiostro in esaurimento) la mia stampante ha cominciato a stampare malissimo (non fogli bianchi) con un effetto di stampa realistico: come se fosse finito l’inchiostro ma, ovviamente , la cartuccia era piena (l’ho riempita a tal punto che ho dovuto assorbire l’eccesso di inchiostro con panno carta). Pertanto l’unica speranza è che la propria stampante (un giorno) dimentichi il codice di questa cartuccia. Infatti con una nuova cartuccia è tutto perfetto. Per i più sicuramente sfondo una porta aperta. Purtroppo questa maledetta era del consumismo e menti che se ne fregano dell’inquinamento la fanno da padrona. Inoltre con due cambi cartucce ti puoi comprare una stampante nuova ancor più performante. Un paradosso spiegato da interessi economici ovviamente.

  • nicola| 14 Maggio 2021

    Buonasera,
    ho appena cambiato con una nuova cartuccia originale HP 301 black per la stampante deskjet1050A.
    Lampeggiano sempre entrambe le spie delle cartucce e non stampa niente. Non so some fare. Potresti aiutarmi. Sul programma nel livello di inchiostro stimato c’è una doppia x rossa e non risco ad andare a vanti. grazie saluti

    • admin| 12 Giugno 2021

      Buongiorno, purtroppo HP per questa serie di cartucce 301 ha introdotto delle nuove varianti che però vengono vendute sempre con gli stessi codici articolo. Potrebbe essere questo il caso: la cartuccia originale installata potrebbe essere di “vecchia generazione” e per questo motivo non viene riconosciuta dalla macchina. Dovrebbe forse porre la questione al call center di HP oppure al rivenditore presso cui ha acquistato la cartuccia. Non sappiamo però dirle se La cartuccia potrà esserle sostituita in garanzia. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Michele| 23 Maggio 2021

    Cartucce piene e tolto le pellicole,
    Ho pulito tutto, la stampante funziona, ce connessione col computer….cioè tutto va ma non stampa nulla,….ho solo fogli bianchi.
    Cosa diavolo ce che non stampa

    • admin| 12 Giugno 2021

      Buongiorno Michele, ci scusiamo per il ritardo nella risposta. Ci potrebbe dire il modello esatto della stampante?

  • Michele| 24 Maggio 2021

    Cartucce nuove,perché non stampa niente?Ho tolto le pellicole e pulito bene,perché non stampa niente porc…..?

    • admin| 12 Giugno 2021

      Buongiorno, le cartucce sono del tipo con testina oppure a serbatoio? La soluzione più immediata è quella di eseguire cicli di pulizia e se non si risolve sostituire le cartucce. Se però sono del tipo a serbatoio, allora potrebbe esserci un problema alla testina di stampa. Ci faccia sapere. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Nancy| 31 Maggio 2021

    Buongiorno. Ho appena acquistato una cartuccia nera 304 originale per stampante Hp 3760. Ho installato la cartuccia, ma mi da errore la stampante: mi dice “problema alle cartuccie”. Ho spento la stampante dell’alimentatore, ho pulito la testina con la gomma, ma nulla. La stampante non legge la cartuccia. Che devo fare?

    • admin| 12 Giugno 2021

      Buongiorno, la spiegazione più plausibile è che la cartuccia acquistata e installata sia di “vecchia generazione” e per questo motivo non viene rilevata dalla stampante. Non c’è però modo di distinguere cartucce di vecchia o nuova generazione solo dalla confezione esterna. Sia i codici prodotto che la confezione esterna sono identiche. Potrebbe essere di qualche aiuto la data di scadenza impressa sul retro della scatola oppure la data visibile con una lente di ingrandimento impressa sulla parete frontale della cartuccia. In ogni caso consigliamo di contattare direttamente HP che forse le può sostituire in garanzia il prodotto. Grazie. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Vincenzo| 14 Giugno 2021

    Ho messo cartuccia originale 304 tricolor per la stampante 2630.Non stampa.Ho messo anche la nero nuova ma non stampa.Da un precedente consiglio ho provato il colore su carta umida e mi da due colori(blu e rosso)Che faccio?Restituiscola cattura?Grazie

    • admin| 22 Giugno 2021

      Buongiorno, viene visualizzato qualche messaggio di errore? Se non ci sono messaggi di errore ma semplicemente la stampante non parte a stampare, allora potrebbe esserci un problema diverso, ad esempio un errore di comunicazione PC – stampante. Conviene controllare i cavi ecc. oppure accedere alla finestra di dialogo e vedere la coda di stampa. Ad esempio la stampante potrebbe essere stata “sospesa” e rimettendola sul pronto riparte a stampare. Se la coda di stampa è intasata di documenti, conviene cancellarli tutti e ripartire con nuovi ordini di stampa. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Lucia| 16 Giugno 2021

    Buongiorno, ho una stampante HP deskjet 3055A, mi hanno dato una cartuccia tricomia 301, ancora nuova, ma non stampa i colori, solo nero. Ho pensato fosse perché la cartuccia era nella confezione che è rimasta aperta e dunque esposta all’aria.. ho seguito le istruzioni dell’articolo, pulendo la testina con acqua distillata e sul panno carta rimangono le tre linee. Ho reinserito la cartuccia, ma continua a non stampare i colori. Ho anche pulito i contatti con una gomma bianca. Nonostante queste operazioni, continua a non andare. Anzi, l’ultima volta che l’ho inserita mi usciva il messaggio di cartuccia non originale. C’è modo di recuperare tale cartuccia, visto che è ancora piena di inchiostro?

    • admin| 22 Giugno 2021

      Buongiorno, azzardiamo un’ipotesi… Potrebbe forse essere stata impostata la stampa in B/N dal Print Monitor? Questo potrebbe spiegare perché le stampe escono solo in bianco e nero… Se facendo la prova col panno carta rimangono le tre linee significa che la testina non è bloccata e che l’esposizione all’aria non la ha danneggiata. Se la cartuccia è rigenerata è normale che compaia il messaggio di cartuccia non originale, ma questo non pregiudica il suo utilizzo. In genere è sufficiente rispondere OK e si può iniziare ad utilizzarla normalmente. Se la stampante chiede di eseguire l’allineamento testine, lo esegua senza problemi. E’ una procedura guidata e molto semplice. In definitiva secondo noi dovrebbe poter utilizzare la cartuccia in questione. Ci faccia sapere se riesce… Grazie. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Andrea| 16 Giugno 2021

    Buongiorno ho una 7612. Fino a poche settimane fa funzionava benissimo, poi si sono esaurite le cartucce a colori, ma ho continuato a stampare. Adesso non mi stampa più il colore ciano e Magenta.
    Come posso risolvere?

    • admin| 23 Giugno 2021

      Buongiorno, bisognerebbe cercare di non lasciare mai la stampante con le cartucce (a tanica come queste 932/933) esaurite o assenti perché c’é rischio di immissione di aria nei condotti della testina e questo è causa poi di problemi di stampa. L’unico suggerimento è quello di accertarsi che tutte le cartucce abbiano inchiostro e provare a fare ripetuti cicli di pulizia. Ci vuole molta pazienza ma non è detto che si riesca a risolvere, perché ci è capitata talvolta qualche testina danneggiata proprio dall’uso della stampante senza la presenza dell’inchiostro. Se può ci faccia sapere l’esito. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Aurelia| 6 Luglio 2021

    Ho stampante Hp officejet 6820 Ho cambiato le cartucce sia nero che i colori
    Ma da allora non stampa più ho fatto tutto pulito testine ma niente
    Ho provato a stampare solo con colori questi vanno
    Cosa posso fare ? Grazie

    • admin| 28 Luglio 2021

      Buongiorno Aurelia, mi sembra di capire che solo il nero non viene stampato mentre i colori escono. Suggeriamo di insistere con i cicli di pulizia della testina e attendere un’ora tra l’uno e l’altro. Se dopo quattro o cinque cicli non si risolve ancora, allora potrebbe essere necessario cambiare la testina. Attenzione, è importante non spegnere mai la stampante priva delle cartucce installate perché questo potrebbe danneggiare irreparabilmente la testina. Ci faccia sapere se riesce a risolvere. Grazie, lo Staff di Supportocartucce.it

  • NICOLA| 6 Luglio 2021

    Buongiorno, cin una stampante HP Photosmart 6510 non stampa il colore nero. Gli altri colori sono ok. Ho cambiato la cartuccia ma niente nero. Ho fatto diversi cicli di pulizia, consumando quasi metà cartuccia ma niente. Come si può risolvere?

    • admin| 27 Luglio 2021

      Buongiorno Nicola, su questa stampante le cartucce sono solo taniche di inchiostro, mentre la testina di stampa è un’unità separata e sostituibile. E’ possibile che la testina si sia bloccata a causa dei pigmenti contenuti nell’inchiostro nero oppure semplicemente si sia rotta o abbia raggiungo il suo fine vita. Prima di prendere in considerazione di sostituirla (è piuttosto costosa), si può provare a pulirla come mostrato in questo video https://www.youtube.com/watch?v=08haepNi-yk Sicuramente sono operazioni che richiedono una certa manualità e non è detto che il gioco valga la candela. Ciao, grazie. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Gina Scialanga| 31 Luglio 2021

    Buongiorno, ho cambiato le cartucce alla mia stampante epson wf 2630 e stampa fogli bianchi.
    Ho fatto la pulizia degli ugelli ma niente.
    È stata un periodo ferma senza stampare.
    Cosa posso fare ?

    • admin| 6 Agosto 2021

      Buongiorno, per quanto tempo è stata ferma la stampante? Qualche settimana o mesi? Nessun colore dà segni di vita? Come prima cosa verifica di aver tolto il sigillo dalle cartucce: il foro di sfiato in alto deve essere libero. Poi insisti a fare cicli di pulizia intervallandoli a qualche ora di riposo. Dovresti riuscire a risolvere. Se non riesci, scrivici di nuovo! Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Mauro Bombacigno| 7 Agosto 2021

    Buonasera ho una stampante HP envy 4500,ho sostituito la cartuccia nera originale hp (301) ma la stampante non la riconosce….ho comprato anche una compatibile ma il problema persiste.
    Grazie

    • admin| 24 Settembre 2021

      Buongiorno, il fatto che due cartucce su due non vengano riconosciute farebbe pensare che ci possa essere qualche problema alla stampante. Provi a controllare se i contatti dell’alloggiamento in cui viene agganciata la cartuccia sono ben puliti e integri. Eventualmente con un panno (che non lascia pelucchi) provi a pulirli. Provi a reinserire l’ultima cartuccia che era stata accettata per vedere se questa non crea problemi. Pulire anche i contatti dorati delle cartucce acquistate con un panno morbido o una gomma morbida da matita. Se non si risolve, ci invii l’esatta dicitura riportata dalla stampante per il mancato riconoscimento e vediamo cosa altro si può fare. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Mauro Bombacigno| 7 Agosto 2021

    Ho pulito la testina e fatto tutti i procedimenti (staccato la corrente ecc.).Ho sostituito anche la cartuccia 301 a colori…tutte e 2 le cartucce sono nuove.
    La stampante mi dice”cartucce non compatibili”.Se levo la cartuccia nera il problema passa.
    Grazie ancora

    • admin| 24 Settembre 2021

      Eccoci qui.. chiediamo scusa per il ritardo nella risposta. Effettivamente se il messaggio riportato è “cartucce non compatibili” potrebbe esserci un problema di “versione di cartuccia”. HP ha infatti introdotto alcuni anni fa una nuova versione di cartuccia 301 (in genere indicata con V1) e da quel momento le stampanti più aggiornate non possono riconoscere le cartucce emesse in precedenza. Purtroppo questo vale sia per le originali che per le rigenerate. Dovrebbe quindi assicurarsi di acquistare cartucce “new version”… provi a chiedere al negoziante che le ha venduto le cartucce se è disponibile alla sostituzione. O eventualmente provi a scrivere ad HP. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Gabriella| 5 Settembre 2021

    Buongiorno ho cambiato la testina della stampante hp officejet 7612 ma nn stampa il colore nero gli altri colori li stampa benissimo cosa può essere? Premetto che la cartuccia è nuova

    • admin| 24 Settembre 2021

      Buongiorno, la prima cosa da controllare è se ha tolto il sigillo dalla nuova cartuccia. Altrimenti, in questo modello di stampante le cartucce sono delle semplici taniche di inchiostro (con chip però), mentre la testina è residente sulla macchina, anche se può essere sostituita se danneggiata o usurata. Siccome l’inchiostro nero contiene dei pigmenti solidi (a differenza degli altri colori che sono non pigmentati), più facilmente questi solidi tendono ad accumularsi sulla testina intasandola se non si fa un uso frequente della macchina. Le suggeriamo di fare qualche ciclo di pulizia della testina che dovrebbe ripristinare una buona qualità anche sul nero. Non lasci mai l’alloggiamento sguarnito di cartuccia ma, quando sostituisce, sia sempre pronta ad inserire la nuova cartuccia acquistata. Questo previene l’essicazione e l’introduzione di aria nei condotti. Esegua più cicli di pulizia se necessario. Se proprio non si ripristina la stampa nera, in ultima analisi potrebbe essere necessario sostituire la testina di stampa. Questa è però una parte di ricambio costosa e dunque conviene valutare il costo/beneficio. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Jessica Contini| 7 Settembre 2021

    Ciao a tutti, chiedo aiuto per stampante hp VNC3B22605- W2G50A
    Ho appena sostituito l l’inchiostro ma non stampa, i fogli escono bianchi.
    Grazie a chi può aiutarmi

    • admin| 24 Settembre 2021

      Ciao, ci confermi che si tratta di una stampante laser e che il toner è un 44A?. Se escono fogli bianchi per prima cosa controlla di aver tolto il sigillo alla cartuccia. Altrimenti verifica se vengono dati dei messaggi di errore. Facci sapere… Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Riccardo| 28 Settembre 2021

    Buongiorno, ho una stampante HP DeskJet 2630, oggi mentre stampavo ad un certo punto la stampa di colore nero ha iniziato a stampare male e con delle striature, cosicché ho fatto la pulizia delle testine e allineamento ma niente. Ho cambiato la cartuccia nera perché stava finendo ma con quest’ultima il nero non stampa più, solo a colori. Uso da circa un anno delle ricondizionate e mai avuto problemi. Potete aiutarmi?

    • admin| 4 Ottobre 2021

      Buongiorno Riccardo, la prima cartuccia nera ha iniziato a stampare male perché probabilmente stava finendo l’inchiostro (e con le ricondizionate talvolta non si leggono i livelli dell’inchiostro). Però la seconda cartuccia se è nuova e piena dovrebbe stampare. Ti suggeriamo di tamponare con del panno carta inumidito con acqua distillata (o anche acqua del rubinetto, purché non calcarea) la testina della nuova cartuccia nera per verificare se l’inchiostro fuoriesce adeguatamente. Se non lascia una scia nera evidente, allora continua a tamponare finché l’inchiostro non fuoriesce. Eventualmente lascia riposare la cartuccia in posizione verticale, con la testina rivolta verso il basso e appoggiata al panno-carta umido. Controlla di tanto in tanto, perché c’é il rischio che con questo sistema il panno si “assorba” tutto l’inchiostro. Quindi reinserisci la cartuccia in stampante ed esegui una prova di stampa. Se non è ancora OK, puoi fare dei cicli di pulizia fino a che non è completamente risolto. I cicli di pulizia però consumano inchiostro da entrambe le cartucce, quindi valuta tu il costo/beneficio. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Eddy| 29 Settembre 2021

    Buona sera ho una stampante HP 3720 ho sostituito la cartuccia (Nero) originale 304 ma non la riconosce o meglio la riconosce come vuota. Grazie

    • admin| 4 Ottobre 2021

      Buonasera Eddy, la nuova cartuccia potrebbe essere una ricaricata? Perché le ricaricate vengono sentite come “vuote” dalla stampante. Quando una cartuccia originale si esaurisce, l’informazione “vuota” viene indelebilmente registrata nel suo circuito e quindi se anche viene caricata con nuovo inchiostro questa verrà da quel momento in poi rilevata dalla stampante come “cartuccia esaurita”. Alla domanda se si intende proseguire con la cartuccia installata bisogna rispondere sì. La stampante consentirà di stampare ma impedirà di leggere il livello dell’inchiostro sul print monitor (ci si dovrà regolare a occhio oppure sostituirla/ricaricarla quando inizierà a fare righe bianche orizzontali). Se però sei sicuro che non sia ricaricata/rigenerata allora non sappiamo a cosa sia dovuto. Nel caso inviaci il messaggio di errore mostrato dalla stampante. Grazie, facci sapere. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Cora| 4 Ottobre 2021

    Buongiorno, ho una stampante hp envy 5030,dopo un periodo prolungato di disuso ho provato a stampare dei documenti ma sia la cartuccia nera che quella a colori non rilasciano inchiostro, ho provato a fare diversi giri di pulizia ma niente. Come devo procedere?

    • admin| 18 Ottobre 2021

      Buongiorno Cora, probabilmente l’inattività prolungata ha essiccato l’inchiostro nelle testine. Può provare a estrarre le due cartucce e tamponare le testine con un panno carta imbevuto di acqua non calcarea (meglio distillata) fino a quando non si nota una striscia di inchiostro rilasciata sulla carta. Se l’inchiostro stenta ad uscire si può lasciare la testina appoggiata al panno carta imbevuto per qualche ora. Si possono anche utilizzare i liquidi di pulizia testina che si trovano in commercio: costano poco e sono utilissimi. Se in nessun modo si risolve allora non resta che cambiare le due cartucce. Grazie, cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Rosalba| 6 Novembre 2021

    Salve ho una stampante HP deskjet 3520 che non ha mai dato problemi. Dopo l’ultimo cambio di cartucce ho stampato 5/6 fogli ma la volta dopo stampa solo ciò che è colorato mentre il nero no. Ho controllato il livello di inchiostro sulla stampante ed è ancora quasi pieno. Ho fatto diversi cicli di pulizia della testina di stampa ma non cambia niente. La cartuccia nera ha codice 364. Sapreste aiutarmi per favore? Grazie

    • admin| 19 Novembre 2021

      Buongiorno Rosalba, l’inchiostro nero è pigmentato e tende ad essiccarsi con maggiore frequenza/facilità sulla testina, soprattutto se la stampante non viene utilizzata frequentemente. Suggeriamo di continuare ad eseguire cicli di pulizia per provare a sbloccare la situazione. Se non si risolve, è possibile che la testina debba essere sostituita. In questo caso conviene rivolgersi a un centro assistenza. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Carlotta| 13 Dicembre 2021

    Salve.
    Ho una HP Deskjet 2360. Ha sempre funzionato correttamente. 3 giorni fa ho comprato due cartucce originali 304 e la stampante non prende più la carta ed emette un rumore meccanico. Mai successo prima d’ora, fino al giorno prima funzionava correttamente. Ho rimosso e reinserito le cartucce, ho controllato che non ci fosse carta inceppata, ho pulito i rulli con cotton fioc imbevuto di acqua distillata, nulla. Cos’altro mi consigliate, se mi consigliate altro? Smuovendo un po’ tutto l’apparecchio non mi sembra di vedere nulla fuori posto, ma non posso credere che da un momento all’altro si sia rotta! Grazie se riuscite a darmi qualche suggerimento!

    • admin| 17 Dicembre 2021

      Buongiorno, sembra in realtà che abbia già provato a fare tutto il possibile. Il rumore meccanico però potrebbe essere un sintomo di un guaio nel prelievo/scorrimento carta. Il print monitor a video mostra un qualche errore preciso? Tenderemmo ad escludere che le responsabili siano le cartucce comunque. Se vuole portare la stampante in un centro autorizzato HP forse potranno dirle se il problema è risolvibile con una spesa contenuta. Un suggerimento: lasci le cartucce originali installate così non le faranno difficoltà. Ci faccia sapere se riesce a risolvere. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • salvatore sassu| 6 Gennaio 2022

    buongiorno la mia stampante hp 3830 non mi riconosce le cartucce originali le 302
    co può essere successo?

    • admin| 17 Gennaio 2022

      Buongiorno, una possibilità è che le cartucce siano di “vecchia generazione” ovvero datate/scadute? La scadenza è visibile sulla confezione originale. Ci faccia sapere… Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Caterina| 7 Gennaio 2022

    Salve ho una stampante hp office je6950 ho comprato cartucce originali mi stampa pagina di prova vado a stampare documenti e mi stampa fogli in bianco potete aiutarmi ho fatto pulizia reinstallato stampante ma nulla

    • admin| 17 Gennaio 2022

      Buongiorno, se la pagina di prova viene stampata correttamente (con tutti e quattro i colori presenti) significa che non dovrebbe essere un problema legato alle cartucce. I fogli sono completamente bianchi oppure qualche traccia colore appare? Ha provato ad eseguire una “copia” di un documento? In questo caso la pagina viene stampata correttamente? Ci faccia sapere!! Grazie, Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Alessia| 12 Gennaio 2022

    Buonasera , ho una hp officejet 4650, a cartuccia esaurita 301 ho inserito una cartuccia nuova , ha stampato qualche foglio dopo di che è apparso il messaggio “ re installare cartucce o controllare che siano installate correttamente” . Ho più volte rimesso la cartuccia , cambiato e messa nuova , staccato la stampante e riacceso, pulito i lettori , niente non stampa ( ma stampa L allineamento ) e esce il messaggio. Cosa devi fare ?

    • admin| 18 Gennaio 2022

      Buonasera, domanda non semplice perché ci sembra che lei abbia fatto tutto quanto sia fattibile. Sul sito HP troviamo questa indicazione: “Se l’errore persiste, rimuovere e reinstallare tutte le cartucce”. Se già non tentato, conviene dunque provare a togliere entrambe le cartucce e a reinstallarle in sequenza. Domanda: la cartuccia in questione è quella nera o quella a colori? La pagina di allineamento è stampata correttamente sia nelle parti nere che nelle parti a colori? Grazie, ci faccia sapere! Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Rosario Quarta| 15 Gennaio 2022

    Salve, nella mia stampante HP Deskjet 2510 uso da qualche anno e senza problemi cartucce non originali ma compatibili e sempre della stessa marca. Premetto che questa stampante consente la stampa anche con una sola cartuccia. Ovviamente se lascio solo quella a colori mi stampa perfettamente a colori, se invece lascio solo quella del nero mi stampa ottimamente tutto in nero. Ultimamente succede che, tenendo inserite nella stampante tutte e due le cartucce (nero e colore), se la riproduzione da stampare contiene dei tratti a colori sul foglio stampato sarà riprodotta l’immagine originale, nitida, ma con colori sbagliati, quasi assurdi. La stessa cosa si ripete anche se dalle istruzioni sul pc ho predisposto la stampa esclusivamente in bianco e nero, cioè mi stampa sempre a colori (sbagliati) e non in bianco e nero. Le fotocopie dei fogli contenenti scritturazioni completamente in nero (predisponendo la stampa in bianco e nero) riportano una stampa color magenta, seppia o simile. Per mantenere quindi una stampa conforme in tutto e per tutto all’originale devo lasciare nella stampante una sola cartuccia, o quella nera o quella a colori. Lasciandole tutte e due avviene ciò che ho appena accennato. Le cartucce sono state comprate da poco e sono ancora piene di inchiostro. Ho provato di tutto, pulizia, allineamento ecc. ecc. ma niente, non riesco a capire il perché di questa anomalia. Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie

    • admin| 18 Gennaio 2022

      Buongiorno, i colori sbagliati o assurdi farebbero pensare a un colore mancante nella cartuccia, però questo dovrebbe capitare sia quando sono installate entrambe le cartucce sia quando vi è solo quella a colori. Esiste anche un fenomeno che è quello dell’inquinamento dei colori (ad esempio, quando l’inchiostro presente nel serbatoio del giallo “contamina” il serbatoio del ciano e l’effetto è che gli azzurri vengono stampati verdi e così via). Per escludere la mancanza di colore o l’inquinamento di essi, provi a passare la testina colore sopra un panno carta come descritto nell’articolo. Se la cartuccia lascia tre strisce ravvicinate magenta-ciano-giallo allora possiamo escludere che questo sia il problema. Allo stesso modo conviene controllare che la cartuccia nera rilasci l’inchiostro correttamente sul panno carta. Se eseguendo questi controlli appare tutto normale, si potrebbe indagare se le impostazioni di stampa sono effettivamente corrette. Provi anche a verificare le impostazioni della carta se idonee. Nel dubbio, imposti su carta comune ed eviti la qualità fotografica (almeno in questa fase di test). Le lasciamo qui un link all’assistenza HP riferito a cartucce differenti ma comunque simili alle sue. Le considerazioni che l’articolo riporta sono applicabili anche nel suo caso: https://support.hp.com/it-it/document/c00461841. Ci faccia sapere se riesce a risolvere. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Domenica De Lorenzo| 26 Gennaio 2022

    Buonasera, dopo un’inceppamento di un documento non mi stampa più..escono solo fogli bianchi.ma se uso la stampante hp 4100 on line mi stampa…cosa può essere…di certo non possono essere le cartucce..potete aiutarmi a risolvere grazie

    • admin| 27 Gennaio 2022

      Buongiorno, provi a verificare se è rimasto “appeso” il documento ancora da stampare all’interno della coda di stampa. Se così, elimini tutto il contenuto della coda. Eventualmente spenga e riaccenda la stampante.
      Verifichi anche se la qualità di stampa è ottimale, poiché talvolta dopo un inceppamento può diventare necessario eseguire una pulizia delle testine o un allineamento delle stesse. Grazie, ci faccia sapere se risolve. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Davide| 2 Febbraio 2022

    Salve, la mia stampante HP envy 6400e, subito dopo l’installazione mi continua a segnare l’errore della cartuccia che non riesce a dialogare con la stampante. Inutile dire che la cartuccia sia nuova, originale e appena spacchettata.
    Ho inoltre provato anche con i metodi per la pulizia dei contatti di rame

    Grazie

    • admin| 4 Marzo 2022

      Buongiorno, quesito interessante. La stampante e le relative cartucce sono un modello recentissimo e dunque dobbiamo escludere problemi legati a cartucce scadute o appartenenti a una “generazione precedente”, errori che hanno afflitto schiere di utenti HP possessori di modelli precedenti di stampanti. Se già ha provato a controllare la pulizia dei contatti (sia quelli delle cartucce che quelli dell’alloggiamento in stampante) ed è sicuro di aver inserito nell’alloggiamento appropriato le corrispondenti cartucce nera e colore (devono esserci entrambe), oggettivamente non sapremmo cosa altro suggerire. Se la stampante ha meno di un anno di vita, è ancora in garanzia e potrebbe contattare un centro assistenza HP. Ci faccia sapere! Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Simone Boschi| 13 Febbraio 2022

    Ho una stampante HP Officejet 5230 con abbonamento Instant Link (per cui le cartucce sono originalissime ed inviate da HP direttamente). Da qualche settimana, pur stampando bene il nero, il ciano e il giallo, non stampa per niente il magenta, neppure un alone. Ho provato a contattare l’assistenza, ma fuori garanzia questa non è prevista, se non comprando preliminarmente un ticket da 25 euro (di sicuro mai più comprerò HP!). Ho fatto mille pulizie cartucce, anche di secondo livello, ho cambiato la cartuccia colore, ho pulito i contatti della cartuccia, ma niente il magenta non esce. Ho anche preso la cartuccia ed appoggiata su uno scottex inumidito ed i tre colori ciano, magenta e giallo escono. Che sia un problema elettronico di connessione? Grazie per la vostra professionalità!

    • admin| 4 Marzo 2022

      Buongiorno, ci scusi per il ritardo. Francamente siamo allibiti dalla risposta di HP. L’abbonamento Instant Ink è un contratto a tutti gli effetti e dovrebbe prevedere un minimo di assistenza alla clientela affinché le prestazioni vengano garantite. Detto questo, purtroppo probabilmente è proprio un problema elettronico di connessione. Il fatto che l’inchiostro magenta lasci traccia sul pannetto inumidito significa che l’inchiostro fluisce correttamente dalla cartuccia, e dunque non è un problema di testina intasata. D’altra parte, se abbiamo compreso bene, lei ha anche provato a cambiare la cartuccia colore senza però ottenere alcun miglioramento, e questo è un altro elemento che depone a favore del guasto elettronico e/o problema di connessione tra il carrello e la scheda elettronica. Suggeriamo di affidarsi a un centro riparazione e successivamente acquistare solo cartucce rigenerate (più economiche) per bilanciare l’esborso 😉 Ci tenga informati! Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • franco cameli| 6 Marzo 2022

    Salve, ho stampante Hp Deskjet 4130e acquistata a novembre 2021. Quando cerco di stampare (da Pc o solo per fare una fotocopia) escono fogli bianchi. Quando invece stampo dall’app HP Smart la stampante funziona (ora l’inchiostro è in esaurimento, ma dall’app stampa regolarmente, seppure copie sbiadite). Mi potete aiutare a risolvere il problema? Grazie

    • admin| 30 Marzo 2022

      Buongiorno, purtroppo abbiamo avuto notizia di altri utenti HP che stanno sperimentando problemi simili al suo recentemente. Tuttavia, da come descritto, il problema non appare imputabile alle cartucce, ma bensì alle impostazioni della stampante. Le suggeriamo di contattare il supporto tecnico HP, oppure consultare https://support.hp.com. Ci spiace di non riuscire ad aiutarla al momento. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Emmanuele| 19 Aprile 2022

    Buongiorno signori io ho una stampante HP OfficeJet 3831 e ho preso delle cartucce nuove.
    La stampante non mi da nessun errore e i fogli escono sempre bianchi. Le cartucce sono piene, ho fatto le pulizie della stampante, ho controllato le cartucce non sono secche all Testina e la cosa davanti lo tolta.( la protezione della cartuccia) Che cosa devo fare ?

    • admin| 22 Aprile 2022

      Buongiorno, davvero domanda non facile! I fogli escono bianchi sia facendo fotocopie che stampando file da pc? Il nastro blu che copre le testine è stato rimosso completamente? Se passa un pannetto sulle testine ci conferma che viene lasciata una striscia di inchiostro ben formata ed evidente? Ci faccia sapere… grazie! Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Melany| 23 Aprile 2022

    Salve ho acquistato una nuova stampante hp deskjet 2700e ho inserito le cartucce la nera la legge quella a colori invece lampeggia come se fosse vuota.cosa impossibile perché appena acquistata. Ho provato a rinserirla e ho controllato è tutto ok..ma da sempre lo stesso problema e non mi permette di stampare. Cosa posso fare ?

    • admin| 6 Maggio 2022

      Buongiorno, suggeriamo di verificare di aver tolto il nastro protettivo blu che protegge la testina e che generalmente arriva a coprire i contatti dorati. Eventualmente pulire delicatamente i contatti elettrici con un pannetto morbido o una gomma da matita (potrebbero essere leggermente ossidati). Se la cartuccia appare ben installata nel suo alloggiamento, eventualmente provare a spegnere la stampante per alcuni minuti e quindi riaccenderla con le cartucce inserite. Se non si risolve conviene contattare l’assistenza HP poiché la stampante è certamente in garanzia essendo nuova. Ci faccia sapere. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Giuseppe| 29 Aprile 2022

    Salve, ho una HP C3180 con cartuccia nero 336 (compatibile) che non viene più riconosciuta. Fino a ieri funzionava benissimo, anche dopo averla ricaricata. Ho provato a resettarla coprendo con nastro adesivo alcuni dei contatti,ma senza successo. Ho poi provato il metodo delle 3 cartucce alternate ( ho un’altra cartuccia compatibile funzionante, e una originale esaurita). Nemmeno questo ha funzionato. Suggerimenti?

    • admin| 6 Maggio 2022

      Buongiorno Giuseppe, la cartuccia nera potrebbe essersi guastata e per questo motivo non funzionare più. Talvolta capita un guasto elettrico improvviso, non è un’ipotesi improbabile. Ci sembra di capire però che le altre cartucce sono accettate dalla macchina, quindi potrebbe eventualmente ricaricare con nuovo inchiostro l’originale esaurita o l’altra compatibile funzionante. Eventualmente se è ferma da molto tempo, provi a lasciare su un panno imbevuto di acqua distillata la testina per un giorno o due per liberare eventuali ugelli bloccati e poi procedere alla ricarica. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

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