Errore di inchiostro esaurito – Cartucce Canon

Queste istruzioni si applicano a tutti i modelli di Cartucce Canon con testina, serie PG-40/CL-41, PG-50/CL-51, PG-510/CL-511, PG-512/CL-513, PG 540/CL-541, PG-540XL/CL-541XL, PG-545/CL-546, PG-545XL/CL-546XL.

È necessario premettere che le stampanti a getto d’inchiostro Canon non contengono un meccanismo per misurare la quantità reale di inchiostro residuo presente nelle cartucce. Il valore che la stampante e/o lo status monitor mostrano è in realtà una stima basata sul numero di pagine stampate dall’ultimo cambio di cartucce, partendo dal presupposto che quando si esegue un cambio la cartuccia che si installa sia nuova di fabbrica, ovvero originale Canon.

Quando si utilizzano cartucce ricaricate purtroppo succede che lo status monitor mostra un tipico messaggio di errore “inchiostro esaurito” o “inchiostro in esaurimento”. Questo messaggio appare qualche tempo dopo che la cartuccia rigenerata è stata installata. Il messaggio purtroppo è bloccante e impedisce di procedere con la stampa.

In realtà la cartuccia non è affatto vuota ma, essendo stata ricaricata utilizzando da una cartuccia esaurita, nel suo chip era stata purtroppo indelebilmente registrata l’informazione “fine inchiostro”. In questi casi, un messaggio simile a quello mostrato in figura 1 appare sul monitor:

Esempio di messaggio "fine inchiostro "quando la cartuccia è nuova
Figura 1

In questi casi la soluzione più semplice è quella di disattivare lo status monitor.

In primo luogo, non cliccare su nessuna delle opzioni sopra indicate. Dopodiché, individuare il pulsante presente sulla stampante contrassegnato con simbolo indicato sotto (Figura 2).

Il pulsante clear della stampante Canon
Figura 2: Il pulsante Clear

Quindi premere e tenere premuto il tasto clear mostrato nella figura 2 per 10 secondi consecutivi. A seconda dei modelli, alcune stampanti emetteranno un “bip” per avvisare dell’avvenuto reset. È possibile osservare che, sullo schermo, il punto esclamativo giallo, indicante che era in corso un problema, si trasforma in un simbolo rosso con X in bianco, ad indicare che lo Status Monitor è stato disabilitato con successo.

Figura 2

Una volta che lo status monitor è stato disabilitato, è possibile continuare a stampare. Tuttavia, da questo momento in poi non verrà più mostrato il livello indicativo dell’inchiostro e non si verrà avvisati quando la cartuccia sarà in esaurimento.

Sarà dunque necessario tenere d’occhio la qualità di stampa e quando inizieranno a comparire delle righe orizzontali bianche sulle stampe significherà che l’inchiostro sta effettivamente esaurendosi e sarà giunto il momento di sostituire la cartuccia.

Poiché in questo tipo di stampanti sono in uso due cartucce contemporaneamente, la cartuccia nera e la cartuccia 3-colori, questa procedura dovrà essere ripetuta due volte.

Commento (42)

  • Maurizio| 4 Dicembre 2020

    Graziec.cMolto Utile

  • Giorgio| 10 Marzo 2021

    La stampante Canon prixma mi da l’inchiostro quasi esaurito e non stampa. Ho cambiato le cartucce sempre originali e il problema non si è risolto . Come devo fare?. Grazie

  • marco| 12 Marzo 2021

    quale è la procedura per la MG6350 ?
    grazie
    marco

    • admin| 17 Marzo 2021

      Buongiorno Marco, in teoria per questo modello di stampante Canon, che utilizza cartucce della serie PGI-550/CLI-551, quando viene segnalato inchiostro esaurito significa che è effettivamente giunto il momento di cambiare la cartuccia perché ha raggiunto il fine vita. Se invece hai sostituito da poco una cartuccia ma questa non viene “sentita” dalla stampante allora suggeriamo di provare ad estrarla e pulire il suo microchip con un panno morbido o una gomma da matita per eliminare qualsiasi traccia di unto o polvere che possa interferire con il corretto funzionamento. Se non riesci a risolvere, facci sapere. Lo staff di Supportocartucce.it

  • Popescu| 27 Aprile 2021

    Canon TR4550: premere il pulsante con il triangolo non funziona.
    Altre idee?

    • admin| 30 Aprile 2021

      Buongiorno, ha tenuto premuto il pulsante per almeno 10 secondi? Grazie, ci faccia sapere. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • alessandra nannei| 10 Maggio 2021

    Cambiato cartucce nuove originali due volte. Tenuto premuto pulsante per dieci secondi, riprovato più volte. Ancora risulta “inchiostro toner vuoto.” Appena tolga il dito dal triangolo, la luce gialla sotto l’accensione riprende a lampeggiare.

    • admin| 28 Maggio 2021

      In teoria se sono cartucce inkjet originali la stampante dovrebbe riconoscerle subito come “piene”. La luce gialla potrebbe lampeggiare per un altro motivo (es. carta assente, ecc.). Ci potrebbe dire il modello della stampante? Grazie. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Francesco Serenata| 2 Giugno 2021

    Salve ho una stampante Canon TS 6350 ho ricaricato le cartucce ma nn riesco a togliere le x sul display .
    Come fare grazie

    • admin| 12 Giugno 2021

      Buongiorno Francesco. Suggeriamo di ricaricare cartucce Originali (le compatibili sono meno adatte) e soprattutto eseguire la ricarica prima che l’inchiostro sia completamente esaurito. Quando si inserisce la cartuccia in stampante dopo la ricarica, sul display compare un messaggio che rileva cartuccia esaurita o contraffatta. Alla domanda se la cartuccia è stata acquistata come originale nuova rispondere NO. Quindi premere OK alla domanda successiva e quindi premere e tenere premuto il tasto STOP per almeno 5 secondi.
      A questo punto il rilevamento del livello virtuale dell’inchiostro viene disabilitato e la X scompare. Bisognerà a questo punto prestare attenzione che l’inchiostro non sia mai oggettivamente finito nella cartuccia altrimenti la testina si potrà danneggiare a causa dell’immissione di aria. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Erikka| 22 Agosto 2021

    Buongiorno ho una Canon tr4550. Ho cambiato la cartuccia con una originale 545xl. Ma la cartuccia risulta vuota. Se premo il tasto col triangolo rosso non succede nulla nemmeno se lo premo 20 secondi. Come potrei risolvere?

    • admin| 24 Settembre 2021

      Buongiorno, è strano che sia vuota… la confezione era sigillata? Ha rimosso il sigillo (nastro blu) che ricopre la testina della cartuccia? La stampante riporta qualche messaggio oppure semplicemente non stampa? Se non stampa potrebbe essere finita nel frattempo la cartuccia a colori e dunque la stampante richiede la sostituzione anche di quest’ultima. Ci faccia sapere…! Lo Staff di Supportocartucce.it

  • sergio| 8 Ottobre 2021

    Salve, per poter ripristinare il controllo sull’inchiostro di una cartuccia dopo averlo disattivato, come si fa? Grazie mille

    • admin| 15 Ottobre 2021

      Buongiorno Sergio, in generale il rilevamento del livello dell’inchiostro si ripristina automaticamente quando si inserisce una nuova cartuccia originale. Nel suo caso, la stampante Canon TS6300 utilizza cartucce a tanica CLI-581 e la lettura dei livelli funziona anche con l’uso di compatibili dotati di chip. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • sergio| 8 Ottobre 2021

    Dimenticavo di specificare che ho una Canon ts6300, grazie

  • Vito| 14 Ottobre 2021

    Buongiorno, per riattivare di nuovo lo Status Monitor?

    • admin| 15 Ottobre 2021

      Buongiorno, la visualizzazione dei livelli dell’inchiostro si riattiva automaticamente quando si installa una nuova cartuccia originale non rigenerata. La disattivazione invece va fatta manualmente ogni volta che si installa una cartuccia rigenerata. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Gigi| 26 Novembre 2021

    Buondì, PIXMA TR4550, perfetto per la PG-545, ma non funziona per la CL-546.
    Ci sono altri accorgimenti?
    Grazie

    • admin| 29 Novembre 2021

      Buongiorno, in realtà il procedimento è identico anche per la CL-546. Esattamente cosa non funziona? Grazie, ci faccia sapere. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Gigi| 1 Dicembre 2021

    Grazie Admin,
    ho ricaricato entrambe le cartucce e le ho inserite, indi ho acceso la stampante, premendo per circa 15 sec il tasto reset, fino a quando e apparso il messaggio: “Non è possibile verificare il livello dell’inchiostro nero”.
    Ho riprovato più volte, ma e per la cartuccia CL-546 mi da il messaggio “Inchiostro in esaurimento”.
    La stampa funziona comunque quasi sempre, sebbene a volte sia necessario provare più volte.
    Ho acquistato online un resetter, spacciato per adatto per le cartucce di cui si tratta, che però ha contatti diversi, quindi non funziona.

  • Giuseppe| 7 Gennaio 2022

    Buongiornom
    ho una stampante PIXMA TS3450 che utilizza cartucce PG-545 XL e CL-546 XL.
    Quale è la procedura per la disabilitazione del livello di inchiostro?
    Grazie.

    • admin| 17 Gennaio 2022

      Buongiorno, questo articolo descrive passo-passo come far riconoscere le cartucce non originali PG-545XL e CL-546XL nella propria stampante Canon: https://supportocartucce.it/errore-di-inchiostro-esaurito-cartucce-canon/canon-ink/. Questa operazione, che sostanzialmente consiste nel premere e tener premuto per alcuni secondi un tasto del pannellino, consente di stampare con le cartucce rigenerate e ha come effetto collaterale quello di disabilitare la visibilità del livello dell’inchiostro. Quando si inseriscono nuovamente cartucce originali, la visibilità dei livelli si ripristina da sola. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Savino| 12 Gennaio 2022

    buongiorno pigiato il reset come da voi indicato la mia mg3650 ma non succede nulla non si resetta nulla come mai?

    • admin| 18 Gennaio 2022

      Buongiorno, in realtà l’effetto che si ottiene è che la stampante riprende a stampare, mentre contemporaneamente il livello dell’inchiostro visibile sul pannellino o sul print monitor diventa non più rilevabile. L’eventuale messaggio di errore “fine inchiostro” dovrebbe scomparire… non è successo nulla di tutto ciò? Ricordiamo che il tasto clear/reset va tenuto premuto per 10 secondi altrimenti la procedura non funziona. Ci faccia sapere. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Mata| 28 Gennaio 2022

    Buongiorno,
    Ho una Prixma mg2550s…Vorrei sapere gentilmente se può funzionare senza la cartuccia colorata.Ho sostituito quella nera che era esaurita ma ora non stampa nemmeno in bianco e nero in quanto terminata quella a colori.Grazie mille

    • admin| 4 Marzo 2022

      Buongiorno, in linea teorica la stampante può continuare a stampare utilizzando solo l’inchiostro nero. E’ importante però lasciare in stampante anche la cartuccia a colori e non rimuoverla perché altrimenti la sua assenza genera un messaggio di errore. In pratica entrambe le cartucce devono essere presenti nella macchina. Per stampare col solo inchiostro nero andare nel menù delle Impostazioni del driver della stampante e selezionare la stampa in scala di grigi (Greyscale printing) della modalità colore. Questa è comunque una soluzione temporanea e conviene ripristinare la disponibilità dell’inchiostro colore appena possibile per preservare la qualità di stampa. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Marco| 19 Febbraio 2022

    Buongiorno ho una Canon mp280 si può stampare solo nero perché ho esaurito il colore lo uso raramente e non vorrei comprare una cartuccia grazie a chi mi risponderà

    • admin| 4 Marzo 2022

      Buongiorno, sì è possibile stampare solo con l’inchiostro nero ma le due cartucce, nera e colore, devono essere entrambe sempre presenti nel loro alloggiamento altrimenti viene segnalato un messaggio di errore. Per passare dalla modalità di stampa a colori a quella in scala di grigi selezionare nella schermata del driver le Preferenze di Stampa e quindi Qualità. Nel pannello, selezionare Bianco e Nero anziché l’attuale modalità Colore o Auto. Quindi fare click su OK. Da questo momento in poi la stampante stamperà utilizzando solo in bianco e nero. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • walter| 3 Marzo 2022

    salve, come posso eliminare l’ avviso invhiosto finito su canon tr7550??? perche se uso cartucce ricaricabili dopo un po si blocca..

    • admin| 4 Marzo 2022

      Buongiorno, questa stampante utilizza delle cartucce a tanica dotate di chip. In linea teorica le compatibili o le rigenerate che si trovano sul mercato vengono dotate di un chip sostitutivo che consente di leggere il livello dell’inchiostro e dunque la segnalazione di fine inchiostro compare solo quando effettivamente una o più cartucce sono esaurite e sono da sostituire. Ci faccia sapere se siamo riusciti a rispondere al suo quesito. Grazie. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Bruno| 6 Marzo 2022

    Salve, ho una Canon TS6250 ed ho appena sostituito 3 cartucce con le originali, ma solo quella del magenta CLI 581M risulta ancora con la X (esaurita)…come si risolve?
    Ripeto, le cartucce sono originali ed erano sigillate, tra l’altro stampa regolarmente.
    Vi ringrazio in anticipo
    Un saluto

    • admin| 30 Marzo 2022

      Buongiorno Bruno, per risolvere suggeriamo di rimuovere la cartuccia magenta dal suo alloggiamento e, mentre la stampante è ancora accesa, disconnetterla dalla corrente staccando la spina elettrica. Lasciare così spenta la stampante per 10 minuti. Nel frattempo individuare sulla cartuccia il chip di riconoscimento e dargli una pulita con un panno-carta oppure con una gomma da matita. Trascorsi 10 minuti, riconnettere la spina alla presa di corrente e attendere l’accensione completa. Quindi re-installare la cartuccia nel suo alloggiamento e seguire le istruzioni di installazione. Questa procedura, per quanto possa apparire un po’ brutale, riesce solitamente a resettare correttamente i livelli degli inchiostri e le erronee segnalazioni. Se invece il problema non si risolve, allora con tutta probabilità il chip della cartuccia è difettoso. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Daniele| 11 Marzo 2022

    ho una stampante canon mg 3650 con allarme 1003 ho provato a ripristinare il tutto come da voi consigliato senza nessun risultato ho la luce gialla di fine cartuccia e la carta e ben allineata .avete qualche altro consiglio ,oppure devo per forza cambiare le cartucce .I probblema e che non mi prende nemmeno il foglio di stampa. grazie

    • admin| 30 Marzo 2022

      Buongiorno Daniele, l’errore 1003 accompagnato da due lampeggiamenti del led dovrebbero significare che “La carta nella macchina è esaurita o la carta non viene prelevata.” Dovrebbe essere un problema del trascinamento/prelevamento carta e non dovrebbe riguardare le testine/cartucce. Provi a inserire un solo foglio e vedere se viene “agganciato” dalla macchina. Poi secondo il manuale della stampante si dovrebbe premere il pulsante di alimentazione per far riavviare la stampa. Eventualmente controlli quale formato carta è stato impostato sul print monitor. Potrebbe anche essere che la stampante si stia aspettando un formato carta differente (es A5 o busta) e per questo motivo non proceda correttamente. Grazie, ci faccia sapere. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • vibio mariano| 25 Marzo 2022

    Buongiorno. ho un problema con la stampante LBP6030W, ho cambiato il toner ma appare la scritta toner non presente. da cosa può dipendere?
    attendo vostre

    • admin| 30 Marzo 2022

      Buongiorno, potrebbe essere un errore legato al chip oppure alla scocca della cartuccia che presenta delle differenze e per questo non viene “sentita” dalla stampante. Se ha ancora presso di sé il toner precedente potrebbe provare a inserirlo nuovamente e verificare se questo messaggio di errore scompare. Controlli anche di aver inserito bene a fondo la cartuccia nel suo alloggiamento ed eventualmente spenga la stampante, tolga la cartuccia e quindi riaccenda la macchina con l’alloggiamento vuoto e successivamente (dopo il messaggio di toner assente) reinserisca la cartuccia. Se non riesce a risolvere è possibile che la cartuccia sia difettosa o non compatibile con il modello di macchina e vada pertanto sostituita dal rivenditore. Grazie, ci faccia sapere se risolve. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Archivio Cattaneo| 17 Maggio 2022

    Buongiorno, ho un plotter CANON imagePrograf TA-30 e ho sostituito le due cartucce nere (BK e MBK) in quanto esaurite, ho successivamente acceso il plotter, ho aspettato qualche minuto. senza che uscissero errori, e senza aver toccato nulla, sul display c’era una barra d’avanzamento e un messaggio relativo la pulizia degli ugelli in corso… ho aspettato ancora dei minuti finché mi è uscito l’avviso che gli inchiostri erano esauriti, ed effettivamente erano tutti esauriti, compresi i neri, installati come detto nuovi e originali, e i colori che invece erano circa all’80%. Ora la macchina chiede ancora nuove cartucce, ma avendomi mangiato 250€ di cartucce in letteralmente 5 minuti non vorrei pentirmene nuovamente.
    Quale può essere il problema? Ho anche contattato l’assistenza Canon in quanto ancora in garanzia, ma non ho ancora ricevuto informazioni.
    Ringrazio anticipatamente chiunque risponda.

    • admin| 17 Maggio 2022

      Buongiorno, le suggeriamo di insistere con Canon perché, avendone il diritto, è giusto che le venga data assistenza soprattutto se si tratta, come in questo caso, di una macchina importante e di cartucce non proprio economiche. Probabilmente però si tratta solo di un falso contatto, perché le cartucce non sono certamente vuote. Quando si verificano segnalazioni errate di questo tipo è possibile procedere come segue: 1- estrarre dal loro alloggiamento le cartucce che danno errore; 2- con la stampante ancora accesa togliere la corrente staccando la spina dalla presa; 3- attendere una decina di minuti affinché tutti i residui di tensione si scarichino; 4- dopo 10 minuti riaccendere la macchina e re-installare le cartucce. Il problema dovrebbe così risolversi. Se invece persiste, potrebbero essere le cartucce difettose. Ci faccia sapere. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

  • Alberto| 22 Maggio 2022

    Buongiorno, ho una stampante Canon che monta le cartucce 545 e 546, sono cartucce svuotate e riempite con inchiostro, ho già eseguito la tecnica del triangolo rosso e ho stampata per un anno riempendo 4 volte le cartucce, ora che le tre luci si sono riaccese e lampeggiano premendo il tasto con triangolo e cerchio rosso per 10 o più secondi le luci non si spengono la stampante non stampa e sul monitor riappare il messaggio di sostituzione cartucce errore 1636, cosa posso fare, ho pulito il cip sulla cartuccia ma nulla da fare, grazie mille per l’aiuto.

    • admin| 15 Luglio 2022

      Buongiorno Alberto, Potrebbe essere intervenuto un guasto elettrico nella circuiteria delle cartucce che le rende non più utilizzabili. Se è riuscito a ricaricarle con successo quattro volte diciamo che può essere soddisfatto, significa che ha eseguito con perizia e attenzione le ricariche. Le cartucce, per quanto semplici, hanno comunque dei componenti che tendono a usurarsi e dunque semplicemente potrebbero aver raggiunto il loro fine vita. Se acquista delle nuove cartucce potrà ricaricarle nuovamente con successo. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it

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