MESSAGGIO DI ERRORE “CARTUCCIA PROTETTA” – HP 302 e HP 304

HP ha introdotto un meccanismo di “protezione delle cartucce” su alcuni modelli di stampante più recenti. Questo meccanismo fa in modo di legare indissolubilmente le cartucce alla stampante sulla quale esse vengono per la prima volta installate, in modo che non possano mai essere spostate o utilizzate su un’altra macchina

Di riflesso questo significa anche che le cartucce diventano di fatto non riciclabili, in quanto non potranno essere ricaricate/rilavorate per essere utilizzate una seconda volta come cartucce refillate da un altro utente in futuro, e che necessariamente dovranno finire in discarica.

Se, installando una cartuccia Rigenerata, appare un messaggio di errore del tipo “HP Cartuccia Protetta”, significa che quella cartuccia non potrà essere utilizzata nella tua stampante, in quanto potrà funzionare solo nella macchina che per prima l’aveva ospitata. La cartuccia pertanto è inutilizzabile e dovrà essere ritornata al fornitore per essere sostituita.

Va detto che tutti i maggiori produttori di cartucce Refillate/Rigenerate prestano attenzione a questi aspetti durante i cicli di lavorazione e dunque è difficile incappare in un prodotto “protetto” quando si scelgono prodotti ecologici di brand consolidati.

Tuttavia, se hai a cuore l’ambiente e il futuro del nostro pianeta e se vuoi dare un’opportunità di essere riciclati ai rifiuti che produci, ti illustriamo qui come disabilitare la protezione cartucce dalla tua stampante.

Sullo schermo del tuo PC:

  • Selezionare Impostazioni nel Menu della Stampante (printer monitor). 
  • Individuare “HP Protezione Cartucce” e selezionare “Disabilita”. Da questo momento le cartucce che utilizzi con la tua stampante saranno riciclabili.

L’opzione “Proteggi Cartucce” viene richiesta anche quando si installa per la prima volta la stampante al proprio PC. In questo caso, alla domanda “Vuoi proteggere le tue cartucce?” rispondi NO se vuoi che esse possano essere sempre riciclabili.

Se per errore hai digitato SI, puoi sempre disabilitare questa “protezione” in qualsiasi momento, agendo sulle Impostazioni del Menu Stampante, come indicato più sopra.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.