Nelle stampanti Brother a colori il gruppo di stampa è formato da più unità distinte:
- Le quattro cartucce toner (nera, ciano, magenta e gialla)
- Le quattro distinte unità drum (o tamburi) su cui vengono montate le rispettive cartucce toner.
Sia le cartucce toner che le unità drum sono consumabili e vanno sostituiti quando esauriti, anche se la frequenza di sostituzione dei singoli drum è inferiore. In genere è necessario sostituire l’unità drum ogni 3/7 cartucce toner, a seconda dei modelli.
Le sostituzioni devono comunque sempre essere eseguite a stampante accesa. Raccomandiamo di conservare il nuovo toner e/o il nuovo tamburo nel proprio imballaggio protettivo ed estrarlo solo al momento dell’uso, per evitare danni da esposizione alla luce o alla umidità.
La necessità di sostituzione di una cartuccia viene indicata con un messaggio sul print monitor e con un messaggio sul display della macchina.
Aprendo il coperchio della stampante, l’interno della stessa si presenterà con una batteria di gruppi stampa come quelli in figura 1:
Individuare la posizione del colore appropriato ed estrarre il gruppo stampa, quindi appoggiarlo su un piano di lavoro liscio e pulito. (Figura 2)
Come separare le due unità toner e tamburo?
Individuare e premere il tasto colorato (in basso a sinistra nella foto) che permette di sganciare la cartuccia toner e separarla così dalla sua unità drum.
Nell’immagine vengono mostrate le due unità del modello TN-245 / DR245. Altri modelli possono apparire differenti.
Come installare la nuova cartuccia?
Prelevare la nuova cartuccia e agitarla gentilmente affinché la polvere contenuta si distribuisca uniformemente all’interno del serbatoio.
Quindi togliere il coperchio protettivo (solitamente nero o arancione) dalla cartuccia ed inserirla all’interno dell’unità drum, assicurandosi che si agganci saldamente. Dovrete sentire un “click” e la levetta di aggancio colorata, premuta in precedenza per estrarre il toner esaurito, questa volta verrà rilasciata verso l’alto.
Per ottenere i migliori risultati di stampa, ogni volta che si installa un nuovo toner suggeriamo di pulire il filo corona dell’unità drum, facendo scorrere più volte con decisione da sinistra a destra e viceversa il cursore verde di pulizia. Il verso può variare a seconda dei modelli, ma è importante, al termine, riportare il cursore nella sua posizione originaria, indicata da un triangolo.
Quindi, inserire l’intero gruppo stampa (cartuccia più unità tamburo) delicatamente all’interno del suo alloggiamento fino a che non risulta perfettamente installato. Infine richiudere lo sportello.
Se si deve procedere alla sostituzione di più colori, suggeriamo di procedere uno alla volta e prestare sempre attenzione alla posizione. Ai lati degli alloggiamenti vi sono sempre delle piccole etichette che guidano l’abbinamento posizione-colore appropriato.
La stampante è ora pronta per l’uso. Disporre la cartuccia esaurita nella raccolta differenziata.
Ho installato la nuova cartuccia ma la stampante Brother non stampa
Se hai appena provveduto a sostituire la cartuccia toner ma la stampa non si avvia, potrebbe essere l’unità drum ad aver raggiunto il fine vita e a dover essere sostituita.
Purtroppo non sempre appaiono messaggi espliciti che indichino l’unità drum deve essere cambiata.
Però, possiamo dire se la stampante non stampa e/o la spia LEd DRUM è accesa, il display indica “Tamburo XXX in esaurimento”, oppure la qualità di stampa degrada, è il momento di procedere alla sostituzione dell’unità drum/tamburo.
Commento (2)
Andrea Perrone| 7 Giugno 2021
Si è verificato uno strano Problema alla mia stampante Brother L3270 CDW: improvvisamente, dopo più di un mese dall’inserimento di cartucce compatibili, è comparso il seguente messaggio: “Toner esaurito – Aprire il coperchio superiore e inserire la cartuccia toner”.
Il problema è che non specifica di quale/i toner si tratti e nonostante abbia fatto molte prove (anche togliendo del tutto le cartucce e verificando se desse qualche specifico segnale il messaggio resta purtroppo lo stesso.
Ho fatto anche il reset software delle cartucce, purtroppo senza esito.
Posso aver danneggiato la stampante con toner compatibili?
Sono un po’ preoccupato, visto il costo della stampante.
La rabbia è che non si capisce di quale toner si tratti e potrebbero potenzialmente essere tutti, con la conseguenza di dover comprare tutti i toner nella versione originale e sperare di risolvere il problema.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
admin| 12 Giugno 2021
Buongiorno, in effetti il problema è insolito. Cosa compare sul Print Monitor a video? I livelli dei toner sono indicati? Una possibile causa potrebbe essere il filo corona di un’unità drum da pulire. Nel dubbio meglio pulirle tutte e quattro (spostando il cursore verde a destra e sinistra varie volte, seguendo le indicazioni del manuale d’uso). Altro suggerimento: controllare che i vari colori siano collocati nello slot appropriato. Se due colori sono scambiati allora potrebbe essere visualizzato questo errore. Comunque i toner compatibili è improbabile che possano danneggiare la stampante, però è importante riuscire a risalire a quale è il toner (o il drum) che sta dando il problema, altrimenti c’è il rischio di dover spendere ulteriori soldi. Ci faccia sapere come evolve!! Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it