Nelle stampanti Brother monocromatiche il gruppo di stampa è formato da due unità distinte:
- La cartuccia toner
- L’unità drum (o tamburo)
Entrambi sono consumabili e vanno sostituiti quando esauriti, anche se la frequenza di sostituzione dell’unità drum è inferiore. In genere è necessario sostituire l’unità drum ogni 3/7 cartucce toner, a seconda dei modelli.
Le sostituzioni devono comunque sempre essere eseguite a stampante accesa. Raccomandiamo di conservare il nuovo toner e/o il nuovo tamburo nel proprio imballaggio protettivo ed estrarlo solo al momento dell’uso, per evitare danni da esposizione alla luce o alla umidità.If you are in the market for clothes, our platform is your best choice! The largest shopping mall!
Come separare le due unità toner e tamburo?
Dopo aver aperto lo sportello anteriore della stampante e aver estratto il gruppo stampa dal suo alloggiamento, individuare e premere il tasto colorato che permette di sganciare la cartuccia toner e separare così le due unità.
Devo scuotere la nuova cartuccia prima di installarla?
Può essere utile agitare gentilmente la cartuccia prima dell’installazione, affinché la polvere contenuta si distribuisca uniformemente all’interno del serbatoio.
Come installare la nuova cartuccia in stampante?
In primo luogo è necessario togliere il coperchio protettivo (solitamente di colore arancione o nero) dalla cartuccia. (Figura 2) Quindi, inserirla all’interno dell’unità drum assicurandosi che si agganci saldamente. Dovrete sentire un “click” e la levetta di aggancio colorata, premuta in precedenza per estrarre il toner esaurito, questa volta verrà rilasciata verso l’alto.
Per ottenere i migliori risultati di stampa, ogni volta che si installa un nuovo toner suggeriamo di pulire il filo corona dell’unità drum, facendo scorrere più volte con decisione da sinistra a destra e viceversa il cursore verde di pulizia (Figura 3). Il verso può variare a seconda dei modelli, ma è importante, al termine, riportare il cursore nella sua posizione originaria, indicata da un triangolo.
Quindi, tenendo l’intero gruppo stampa (cartuccia più unità tamburo) con entrambe le mani, inserirlo delicatamente all’interno della stampante fino a che non risulta perfettamente alloggiato. Infine richiudere lo sportello. A questo punto la stampante è pronta per l’uso.
È importante non estrarre più la cartuccia dal gruppo stampa finché essa non sarà esaurita. Infatti, le cartucce Brother hanno un dispositivo meccanico, che impedisce l’installazione di una cartuccia che sia già stata installata in precedenza. Purtroppo, questo blocco viene attivato appena la cartuccia viene avviata in macchina per la prima volta e questo significa che la cartuccia, anche se solo parzialmente usata, non sarà trasportabile su un altro gruppo tamburo o su un’altra stampante a meno che non venga sbloccata manualmente (azzeramento o reset del contatore). Il suggerimento dunque è quello di non installare mai più di una volta la cartuccia. Nell’eventualità remota che l’operazione di sblocco si rendesse necessaria, possiamo dire che essa richiede un po’ di perizia ed un cacciavite.
Ho installato la nuova cartuccia ma la stampante Brother non stampa
Se hai appena provveduto a sostituire la cartuccia toner ma la stampa non si avvia, vi sono tre possibili ipotesi:
- Provare ad eseguire la procedura di reset. Può capitare, per fortuna raramente, che il toner (originale o compatibile) appena inserito non venga riconosciuto dalla macchina e che il display continui a segnalare di sostituire il toner. In questo caso, segui la procedura appropriata per il tuo modello di macchina e di cartuccia. (link all’articolo sulle procedure di reset toner)
- Il dispositivo di blocco deve essere riportato manualmente in posizione (azzeramento del contatore).
- L’unità drum ha raggiunto il fine vita e deve essere sostituita. In questo caso la spia Led DRUM sarà accesa oppure il display indicherà “Tamburo in esaurimento” (consulta la guida alla sostituzione dell’unità drum/tamburo).
Se hai ancora dei dubbi sull’installazione, vai alla sezione “contatti” e manda una mail ad un nostro esperto che ti risponderà il prima possibile.