A gennaio 2022, come già capitato precedentemente, HP ha
lanciato un upgrade di firmware che potrebbe avere un notevole impatto sugli utilizzatori di stampanti inkjet. Tale upgrade potrebbe causare problemi di utilizzo sulle cartucce inkjet non-originali serie 953,
poiché non più riconoscibili dalle corrispondenti stampanti….
Il 2020 è stato un anno difficile sotto molti punti di vista ma i possessori di stampanti HP Officejet hanno avuto qualche grattacapo in più.
Tra marzo e luglio, nel giro di soli 5 mesi, sono stati inviati ben 5 aggiornamenti firmware che hanno interessato un elevato numero di modelli di stampanti che utilizzano cartucce serie 903 / 903XL e serie 953 / 953XL.
Serie 903 /903XL
OfficeJet Pro 6860 All-in-One / OfficeJet Pro 6960 All-in-One / OfficeJet Pro 6970 All-in-One / OfficeJet 6950 All-in-One / OfficeJet Pro 6971 All-in-One / OfficeJet Pro 6978 All-in-One / OfficeJet Pro 6974 All-in-One / OfficeJet Pro 6979 All-in-One / OfficeJet Pro 6976 All-in-One / OfficeJet Pro 6962 All-in-One / OfficeJet Pro 6961 All-in-One / OfficeJet Pro 6963 All-in-One / OfficeJet Pro 6964 All-in-One / OfficeJet Pro 6965 All-in-One / OfficeJet Pro 6966 All-in-One / OfficeJet Pro 6968 All-in-One / OfficeJet Pro 6970 / Officejet 6951 All-in-One
Serie 953 / 953XL
Officejet Pro 8210 / Officejet Pro 8218 / Officejet Pro 8710 All-in One / Officejet Pro 8715 e-All-in One / Officejet Pro 8718 e-All-in One / Officejet Pro 8719 e-All-in One / Officejet Pro 8720 e-All-in One / Officejet Pro 8725 e-All-in One / Officejet Pro 8730 e-All-in One / Officejet Pro 8740 e-All-in One / Officejet Pro 7740 All-in-One / Officejet Pro 7720 All-in-One / Officejet Pro 8728 e-All-in One
Il principale effetto di questi aggiornamenti è stato che le cartucce non-originali che l’utente avrebbe installato successivamente non sarebbero più state riconosciute al momento dell’installazione, rendendole di fatto inservibili.
Ma cosa succede alla mia stampante quando riceve un aggiornamento?
E’ importante sapere come operano tali aggiornamenti. In tutti i casi infatti il firmware permette di terminare l’utilizzo delle cartucce già presenti sulla macchina. Solo al momento della sostituzione di una cartuccia perché esaurita, la nuova cartuccia in via di installazione viene rifiutata e la stampa bloccata.
Quindi il blocco della stampa non è immediato ma si palesa solo a partire dalla prima installazione successiva. Pertanto ogni utente può avere problemi nella stampa in momenti diversi, a seconda del proprio personale ritmo di utilizzo della propria stampante.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, purtroppo, non se ne conosce mai in anticipo il momento del rilascio, perciò, se si desidera essere liberi di scegliere prodotti alternativi agli originali, vi spieghiamo come evitare nel futuro gli aggiornamenti e i problemi che ne derivano.
Cosa fare se compare un messaggio “Problema cartuccia”?
Quando si prova ad installare una cartuccia non-originale il cui microchip di riconoscimento è stato prodotto prima dell’ultimo aggiornamento rilasciato da HP, il messaggio visualizzato è “Problema cartuccia” come quello mostrato in foto1:
Cosa fare in questo caso?
Come già detto, questo aggiornamento blocca di fatto l’utilizzo di prodotti alternativi, ovvero quelli non-originali, su tali stampanti. Le cartucce originali non vengono coinvolte, quindi è sempre possibile installare una cartuccia originale per riprendere a stampare.
Ma come è possibile che arrivi un aggiornamento senza il mio consenso?
Le stampanti nuove di fabbrica sono preimpostate per ricevere sempre gli aggiornamenti che il produttore OEM rilascia in automatico.
L’utente spesso non ha modo di accorgersi che un aggiornamento firmware è avvenuto.
Purtroppo non è possibile fare più nulla per gli aggiornamenti che abbiamo già ricevuto, però la buona notizia è che è possibile bloccare gli aggiornamenti futuri.
Davvero è di fondamentale importanza mettersi al riparo da aggiornamenti futuri, poiché potrebbero in qualsiasi momento bloccare nuovamente l’utilizzo dei consumabili e generare nuovi errori di stampa.
Come posso disabilitare gli aggiornamenti automatici sulla mia stampante?
Per prevenire futuri “errori cartuccia” o segnalazioni di “mancato riconoscimento” e poter continuare ad utilizzare liberamente prodotti alternativi o originali senza limitazioni, ti consigliamo di eseguire questi semplici passaggi.
Verificare che il pannello si presenti come in foto 2
Premere sul touch-screen alle voci indicate per confermare la selezione:
- Selezionare il “Menu Configurazione” – icona ruota dentata in alto a sinistra
- Premere “Manutenzione stampante”
- Premere “Aggiorna la stampante”
- Premere “Opzioni aggiorn. stampante”
- Selezionare “Non verificare” come mostrato in figura. L’opzione deve rimanere selezionata come visibile in foto.
- La disabilitazione degli aggiornamenti è avvenuta con successo. Premere “Home” o attendere per tornare al menu principale.
A questo punto la procedura si è conclusa con successo, non si riceveranno più aggiornamenti indesiderati e si potrà continuare a stampare senza limitazioni o inconvenienti avendo cura di utilizzare cartucce i cui chip di riconoscimento saranno stati prodotti successivamente all’ultimo aggiornamento precedentemente ricevuto.
Commento (14)
Luca| 12 Gennaio 2021
ciao, da alcune recensioni che leggo le ultime stampanti escono direttamente con il blocco. Vorrei acquistare una HP OfficeJet 6950, e seguire il vostro procedimento, ma se sono già bloccate evito di farlo
admin| 5 Febbraio 2021
Verissimo! Le nuove stampanti richiedono da subito cartucce con chip aggiornato. Però un set di cartucce originali (a bassa capacità) dovrebbe sempre essere incluso nella confezione della stampante, quindi le prime cartucce ad essere installate verranno sicuramente riconosciute. Unico suggerimento: bloccare immediatamente gli aggiornamenti automatici del software (come indicato nell’articolo), per non trovarsi in futuro con problemi di mancati riconoscimenti. Adesso in Italia si iniziano a trovare le compatibili di ultimissima versione, quindi alla prima sostituzione di cartucce sarà per fortuna possibile scegliere cosa acquistare. Buona scelta! Lo staff di Supportocartucce.it
Liz| 20 Febbraio 2021
Ciao, grazie per i consigli.
Ho appena bloccato gli aggiornamenti.
Dove mi consigliate di acquistare le prossime cartucce affinché queste non vengano bloccate dalla stampante?
Mi hanno sostituito una officejet 6950 con un’altra uguale per problemi al vassoio. Avevo delle cartucce hp originali nuove (e anche quelle già presenti nella prima stampante) acquistate per la 6950 acquistata a maggio dell’anno scorso mai usate e la stampante sostitutiva non me le ha riconosciute!!! Il nero per altro è un XL.
Le devo buttare oppure ho modo di recuperarle?
Grazie
luca| 21 Aprile 2021
Avevo eseguito da tempo il blocco dell’aggiornamento ma indipendentemente da questo dopo alcuni mesi ha eseguito l’aggiornamento ugualmente bloccando la mia officejet pro 7740.
Credo che a parte le cartucce originali sia il caso di non acquistare più prodotti hp, gli imbecilli non capiscono quanto possa essere problematico avere la stampante bloccata proprio quando serve. Maledetta HP, mai più
PASQUALE| 3 Agosto 2021
Sulla mia pro7720 gli aggiornamenti sono in Auto e sono bloccati.
admin| 6 Agosto 2021
Buongiorno, ti consigliamo di visionare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=7oZ2yT7elRM, che spiega come visualizzare un menu “occulto” che consente di disattivare gli aggiornamenti automatici sul tuo modello di stampante. Lo Staff di Supportocartucce.it
Johnny| 2 Dicembre 2021
La mia stampante MFP294 fdw ha aggiornato il firmware ed è subito apparsa la scritto sopra anche se i torner compatibili sono a più della metà e quindi ora non posso più stampare.
Cosa devo fare per eliminare l’aggiornamento sulla stampante e inserire vecchio firmware che sul sito HP non c’è più.
admin| 7 Dicembre 2021
Buongiorno, non riusciamo a individuare il modello esatto della sua stampante. Eventualmente può riconfermarcelo? Purtroppo non si riesce a fare un downgrade del firmware. Quello che può fare è bloccare come prima cosa gli aggiornamenti automatici per evitare di riceverne altri. Poi reperire dei chip “aggiornati” e installarli sulle cartucce usate parzialmente. Questo le consentirà di usarle fino alla fine. Grazie. Lo Staff di Supportocartucce.it
Giampaolo| 22 Dicembre 2021
Salve come da copione ho la stampante hp Color laserjet pro MFP M281fd bloccata con messaggio “cartucce con chip non originale hp bloccate”, ho disattivato gli aggiornamenti automatici e consentito il downgrade, ho provato a resettare la stampante ma purtroppo nessun risultato compare sempre la scritta “Cartucce…ecc.ecc.”
admin| 17 Gennaio 2022
Buongiorno, per questo tipo di stampante laser suggeriamo di fare riferimento a questo articolo: https://supportocartucce.it/come-disabilitare-gli-aggiornamenti-automaticisu-hp-laserjet-serie-cf5xx/novita/. Purtroppo il downgrade non è possibile eseguirlo, l’unica cosa che si può fare è bloccare gli aggiornamenti futuri. Per quanto riguarda le cartucce toner attualmente installate, purtroppo per poterle utilizzare deve cambiare il loro chip e installarne uno “più aggiornato”. Se ha difficoltà a reperire chip aggiornati, eventualmente ci contatti. Grazie. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
Pino| 28 Dicembre 2021
Buongiorno, purtroppo sono incappato in un aggiornamento automatico (non richiesto) sulla mia stampante HP Laserjet M281 FDW che ha bloccato l’utilizzo delle stampe. Volevo chiedere se c’è un modo per ripristinarne l’uso o, in alternativa, se sono già in commercio toner aggiornati all’ultimo firmware lanciato dalla HP (20211109). Grazie
admin| 17 Gennaio 2022
Buongiorno, sì purtroppo HP ha inviato a tappeto nuovi aggiornamenti firmware proprio durante le vacanze di Natale creando non pochi disagi agli utenti. Le suggeriamo di fare riferimento a questo articolo: https://supportocartucce.it/come-disabilitare-gli-aggiornamenti-automaticisu-hp-laserjet-serie-cf5xx/novita/ per bloccare l’arrivo indesiderato di ulteriori aggiornamenti futuri. Sì ora ci sono i chip aggiornati sul mercato. Dovrà sostituirli sulle cartucce usate “a metà” per poter finire di usarle e naturalmente controllare che le nuove cartucce che acquisterà siano dotate di chip aggiornati. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
Michele| 25 Gennaio 2022
Salve, ho avuto anch’io la “brillante” idea di acquistare una stampante HP 7740 nell’estate 2021. E’ andata bene finchè erano disponibili la cartucce originali. Considerati i costi sono passato anch’io alle compatibili e sono iniziati i dolori. All’inizio a proseguito a stampare, poi una dopo l’altra, mi diceva che erano da sostituire. Sono arrivato a cambiarle tutte ma, in breve, si ripresentava il problema. Adesso, seguendo i vostri consigli, ho disabilitato gli aggiornamenti ma la situazione è che, dopo due stampe, va in manutenzione e si mangia le cartucce come cioccolatini. Potete darmi qualche suggerimento dove acquistare le compatibili che siano “digerite” da questa macchinetta mangiasoldi? grazie
admin| 27 Gennaio 2022
Buongiorno, la contattiamo via mail. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it