La chipcard che accompagna i nastri termici compatibili per fax TTR Philips serie Magic 5 e 5 ECO, appare differente dalla chipcard originale.
Questo non deve impensierire: le differenze hanno ragioni costruttive e consentono inoltre di non ledere i brevetti esistenti. Un esempio di chip compatibili è osservabili nella figura 1
Inoltre, i chip non sono tra loro tutti identici. Essi infatti vengono stampati in doppia matrice e quindi il 50% di essi presenta il circuito integrato su una faccia, mentre l’altro 50% presenta il circuito stampato nella parte opposta, anche se comunque in corrispondenza. In ogni caso, sia che il circuito si presenti da una parte o che si presenti dall’altra, non vi è differenza nelle modalità di installazione nell’alloggiamento del chip all’interno della macchina fax.
L’inserimento può richiedere che si imprima un po’ di forza. Questo è normale e non deve preoccupare. Tuttavia è importante inserire il chip a fondo, fino a che non appare come in figura 4.
Ogni volta che viene sostituito il nastro, è fondamentale sostituire anche la chipcard. Seppure all’apparenza il display mostrerebbe ancora capienza e/o la capacità di stampa. Omettere di sostituire il chip e utilizzarlo oltre il primo ciclo (ad esempio in abbinamento con un altro nastro privo del chip) se all’apparenza può apparire come un prolungamento della vita o una possibilità di risparmio, in realtà impedisce per sempre la possibilità di utilizzare ancora nastri compatibili in futuro, obbligando dunque ad acquistare, da quel momento in poi, esclusivamente nastri originali.