Se compaiono righe bianche orizzontali nella stampa, procedere come segue:
- Se si è appena installata una o più cartucce nuove, il difetto può essere dovuto all’aria immessa nei condotti dell’inchiostro durante il cambio delle cartucce stesse. Si può provare a pazientare e il problema si risolverà da sé nell’arco di qualche ora. Accertarsi tuttavia di aver rimosso il sigillo dalle cartucce appena installate, perché in questo caso proseguire con la stampa potrebbe generare dei danni alla stampante (l’inchiostro richiamato non riuscirebbe a scendere essendo la cartuccia ancora di fatto sigillata).
- Se si sta stampando in alta velocità, ridurre la velocità impostando “Stampa in Qualità” dal print monitor. La quantità di inchiostro aspirata infatti potrebbe essere eccessiva e generare stampe non perfette. Riducendo la velocità di stampa si lascia alla stampante il tempo adeguato per erogare l’inchiostro necessario.
Se il problema non si risolve, eseguire un ciclo di Pulizia Testine, come descritto nel manuale utente. Individuare questa utility nella scheda corrispondente del pannello di controllo del driver oppure fare riferimento al manuale della stampante.
Il ciclo di Pulizia dura alcuni minuti. Al termine, eseguire una Stampa Motivo Controllo Ugelli per verificare se vi sono ancora ugelli bloccati. Se appaiono delle linee intermittenti nella stampa risultante, ripetere nuovamente il processo di Pulizia Testine.
Se la pagina mostra un solo blocco di righe nere, come mostrato in figura sotto, in linea generale si riesce a risolvere il problema in circa 2 cicli di Pulizia (figura 1).
Se la pagina mostra fino a tre blocchi di righe nere, come mostrato in figura sotto, possono essere necessari 3 o più cicli di pulizia (figura 2).
Nel 99% dei casi, gli ugelli bloccati sono causati da aria intrappolata all’interno della testina di stampa. Se dopo aver eseguito i cicli sopra descritti il difetto non è completamente risolto, lasciare riposare la stampante per circa mezz’ora e al termine riprovare a eseguire un Motivo di Controllo Ugelli. Non proseguire nei tentativi di pulizia perché questi utilizzano inchiostro prezioso all’interno di tutte le cartucce. Se non si notano miglioramenti, lasciare a riposo la stampante per ulteriori due ore.
Durante queste fasi di riposo, viene lasciato il tempo all’inchiostro di migrare dalla cartuccia verso la testina di stampa, spingendo lentamente via l’aria rimasta intrappolata all’interno di quest’ultima.
Ricordare che se una cartuccia Epson viene rimossa dal suo alloggiamento per un qualche tempo, di fatto la parte interna della testina viene lasciata esposta all’aria e rischia di asciugarsi o di bloccarsi. Estrarre sempre le cartucce esaurite solamente quando si è pronti con quelle nuove da sostituire.
Lasciare gli alloggiamenti delle testine sguarniti (cioè privi delle cartucce) può essere causa di righe orizzontali sulle pagine. Dunque assicurarsi che vi siano sempre cartucce all’interno dell’alloggiamento e sostituire le cartucce sempre con una certa rapidità.
Inoltre, non scollegare mai la stampante dall’alimentazione elettrica durante fasi quali il caricamento carta, la pulizia testine oppure durante la stampa. Quando la stampante non è in uso, la testina deve rimanere parcheggiata nel proprio alloggiamento protettivo. Questo consente di prevenire malfunzionamenti e difetti di stampa.
Se si utilizzano cartucce con inchiostri Pigmentati, si può incorrere in problemi di bloccaggio testine con una frequenza maggiore, soprattutto se la stampante non viene utilizzata quotidianamente. In questo caso, di solito non si tratta di aria intrappolata ma di accumuli di pigmenti solidi, presenti in sospensione nell’inchiostro, che tendono a ad ostruire gli ugelli. Il ricorso a cicli di pulizia frequenti permette di risolvere il problema. In alternativa, il passaggio all’utilizzo di inchiostri non-pigmentati consente di prolungare la vita della stampante.
Commento (48)
Marco| 14 Aprile 2020
Salve,ho una stampante EPSON 2540,presa 5 anni fa,usata poco,da un annetto mi stampa con righe orizzontali,fatto ciclo di pulizia,ugelli,da cosa può dipendere? Grazie
admin| 30 Giugno 2020
Ciao Marco, purtroppo a volte non basta una sola pulizia ugelli, soprattutto se la stampante è rimasta ferma a lungo o è stata usata poco. Conviene insistere con le pulizie verificando di volta in volta se la situazione migliora, effettuando ogni volta la stampa di prova della situazione ugelli.
giuseppe| 23 Dicembre 2020
Salve, sono Giuseppe da Pesaro, ho una stampante EPSON ET 2721,
stampando le cover per dei cd, mi stampa delle strisce verticali bianche, come
si potrebbe risolvere il problema ?
in attesa di una risposta
saluti
Giuseppe
admin| 27 Dicembre 2020
Buongiorno, le righe verticali bianche sono insolite. Potrebbero essere forse legate all’impostazione del supporto di stampa o allo spessore delle cover CD? Nel momento in cui si stampa su carta normale A4 il problema non si presenta più? Solitamente le righe bianche sono orizzontali, cioè parallele al movimento del carrello/testina e sono dovute ad aria intrappolata nei condotti che portano l’inchiostro dalle cartucce alla testina. Se questo è il caso la soluzione è eseguire cicli di pulizia fino alla completa risoluzione. Qui il link ad un sito ufficiale Epson con alcuni esempi di problemi di stampa e le relative risoluzioni: https://support.epson-europe.com/onlineguides/it/px820720series/html/trble_4.htm, tra essi ritrova il problema che si è presentato a lei? Grazie, ci faccia sapere. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
Andrea| 9 Gennaio 2021
Salve ho acquistato questa mattina una stampante e2721 dopo i cicli di impostazione e configurazione ho avviato anche pulizia testina e ugelli ma le stampe escono righe colorate e bianco e nere tratteggiate da cosa dipende? Grazie
admin| 5 Febbraio 2021
Buongiorno, ci scusiamo per il ritardo nella risposta. Forse avrà già risolto nel frattempo. Purtroppo il fatto che la stampante produca stampe a righe appena acquistata non è una buona notizia. Due o tre suggerimenti veloci: controlli di aver tolto tutti i sigilli alle cartucce installate (che immaginiamo siano originali) e averle inserite ben a fondo nell’alloggiamento (si deve sentire un “click”); poi controlli che la carta non sia troppo spessa o che non abbia causato un inceppamento (tipicamente un inceppamento carta o un angolo piegato causano stampe a righe per un po’ di tempo); infine provi a eseguire qualche ciclo di pulizia intervallato da riposo della testina. Se non si risolve conviene contattare l’assistenza EPSON, poiché la stampante è in garanzia. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
arturo rucco| 7 Febbraio 2021
buongiorno ho una stampante epson wf2650 , è stata ferma per due anni con le cartucce inserite e adesso stampa saltando alcune righe, ho fatto la pulizia della testina ed ugelli smontando il tutto ma il problema persiste ,potrebbe essere la testina ?
admin| 7 Febbraio 2021
Buongiorno, due anni di inattività per una stampante inkjet è un tempo davvero lungo e potrebbe essere difficile ripristinare la qualità di stampa. Sicuramente si tratta della testina. Ha fatto comunque bene a lasciare le cartucce inserite nel loro alloggiamento anche durante l’inutilizzo: toglierle avrebbe peggiorato la situazione. Il problema è che all’interno della testina progettualmente è previsto che debba esserci sempre inchiostro per poter lavorare e se la stampante rimane ferma a lungo questo inchiostro tende ad essiccarsi o ad addensarsi in prossimità degli ugelli della testina. Per tentare di risolvere potrebbe essere necessario ripetere più volte cicli di pulizia (che aspirano con forza l’inchiostro e tendono quindi a sbloccare gli ugelli), intervallati da attese anche di alcune ore per dare tempo al nuovo inchiostro di sciogliere i residui. Se ha smontato anche la testina potrebbe utilizzare liquidi di pulizia testina che si trovano in commercio. La sostituzione della testina invece non è conveniente perché è una componente molto costosa rispetto all’acquisto di una stampante nuova. Ci faccia sapere se riesce a risolvere. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
arturo rucco| 13 Febbraio 2021
Buonasera , il problema della stampante non è stato risolto purtroppo, dopo tanti tentativi tra stampe e pulizia della testina ho alzato bandiera bianca. su un sito cinese ho trovato ad un buon prezzo la testina di ricambio, faro’ quest’ultimo tentativo e vi faro’ sapere .
grazie comunque
Eleonora| 17 Febbraio 2021
Buongiorno, ho una stampante epson xp 455. Per la prima volta ho comprato delle cartucce compatibile e da subito la stampante ha iniziato a mandar fuori stampe con il documento stampato strisce si e strisce no. Ho comprato l’inchiostro originale, ma per 24 ore ho lasciato gli spazi appositi senza cartucce. Ho inserito il nuovo inchiostro, ma il problema persiste. Ho fatto 2-3 volte la pulizia, ma niente. La stampa è perfetta solo se utilizzo la modalità foto in formato piccolo. Ci sto dietro da 4 ore ormai. Cosa potrei fare?
admin| 17 Febbraio 2021
Buongiorno Eleonora, i tre trucchi per far funzionare sempre bene le stampanti Epson sono: 1) sostituire le cartucce rapidamente senza lasciare mai gli alloggiamenti sguarniti, 2) evitare per quanto possibile gli inceppamenti carta, 3) spegnere sempre la stampante dall’interruttore e non togliere mai corrente prima che il carrello abbia raggiunto la posizione di riposo. In tutti e tre i casi il problema è sempre l’aria che entra nei condotti che portano l’inchiostro dalle cartucce alla testina provocando le stampe a strisce. Nulla di grave comunque, però per risolvere possono essere necessari vari cicli di pulizia, anche più di due o tre. Può aiutare anche attendere qualche ora tra un ciclo e l’altro (o anche una notte), perché le bollicine di aria tendono naturalmente a migrare verso l’alto. La stampante comunque stampava bene prima del primo cambio di cartucce? Se la stampante veniva utilizzata regolarmente non ci dovrebbero essere problemi di inchiostro essiccato e con un po’ di pazienza e cicli di pulizia si dovrebbe risolvere tutto per il meglio. Grazie. Nel caso ci faccia sapere. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
fabio| 22 Febbraio 2021
ho una stampante epson xp225, il problema che mi si pone è quello di avere stampe con righe bianche solo dove la stampa prevede il colore nero. fatti 2 cicli di pulizia ma la stampa non migliora
admin| 5 Marzo 2021
Buongiorno Fabio, controlli di aver tolto il sigillo (linguetta gialla nella parte superiore della cartuccia) alla cartuccia nera e prosegua a fare ulteriori cicli di pulizia. La stampa dovrebbe normalizzarsi progressivamente. Se la cartuccia è installata da molto tempo o è quasi esaurita allora conviene provare a sostituirla. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
arturo rucco| 7 Marzo 2021
Buongiorno ho risolto sulla mia stampante espon wf 2650 che stampava a tratti , era la testina l’ho sostituita acquistandola su aliexpress a 27 euro ed è andato tutto bene , stampa come la prima volta
admin| 17 Marzo 2021
Benissimo! Complimenti.
Gigi| 10 Marzo 2021
Salve ho una stampante epson workforce 2750,stampa male, i fogli eccono rigati come potrei risolvere
admin| 17 Marzo 2021
Buongiorno Gigi. Se la stampa si presenta a righe orizzontali bianche significa che c’é aria intrappolata nei condotti che portano l’inchiostro alla testina. La soluzione è fare cicli di pulizia e stampe di controllo ugelli fino a che non si risolve. Può sembrare scontato ma conviene anche accertarsi di aver tolto il sigillo alle cartucce. Se invece la stampante era rimasta ferma per molto tempo (mesi) allora potrebbe essere necessario sostituire le cartucce per ripristinare una stampa di buona qualità. Ci faccia sapere. Lo Staff di Supportocartucce.
SILVANO RIVETTI| 14 Marzo 2021
Salve,ho una epson 352 e ho notato una cosa:se stampo mi lascia delle righe mancanti,mentre se fotocopio le righe ci sono tutte.
Come potrei risolvere?
Grazie
Silvano
admin| 17 Marzo 2021
Buongiorno Silvano. Domanda molto interessante. Potrebbe essere legato alle impostazioni di stampa. Provi a impostare una stampa in Alta Qualità (es. fotografica) e a togliere eventuali flag da Alta Velocità o simili. Rallentando la velocità di stampa spesso si risolvono piccoli difetti. Ci faccia sapere se è riuscito a risolvere. Lo Staff di Supportocartucce.
Donato| 14 Marzo 2021
Salve ho una stampante Epson xp-225 improvvisamente ha iniziato a stampare foto lasciando una zona centrale bianca ma non lo fa con tutte le foto. Poi ho usato Epson Easy Photo Print ed ha stampato correttamente. Ma la stessa foto se la stampo normalmente mi esce una zona ampia centrale bianca.
admin| 17 Marzo 2021
Salve Donato. Per niente facile questo quesito!! La zona centrale bianca tende a corrispondere a un colore principalmente? Oppure potrebbe essere un problema di scorrimento della carta? Provi a ridurre la velocità di stampa impostando “Alta Qualità” oppure “Qualità Fotografica” e provi a lanciare solo una o due foto per volta osservando la dinamica di scorrimento. Altra domanda, quale formato carta sta usando? Si tratta di un formato piccolo es. 10×15? Grazie, ci faccia sapere!! Lo Staff di Supportocartucce.it
Barbara| 1 Aprile 2021
Buongiorno, Io ho lo stesso problema descritto dal sig. Donato il 14 marzo 2021, ho provato a seguire le vostre indicazioni cambiando velocità di stampa ma nulla. Ho eseguito pulizia ect. ma tutto risulta perfettamente funzionante e senza righe. Solo la stampa delle foto ha questa grande striscia bianca. Ho usato sia il formato 10×15 che il 13×18.
Chiedo se potete aiutarmi a capire il problema.
Grazie
DIEGO| 9 Aprile 2021
QUOTO DONATO E BARBARA , EPSON WF4630 PRO, DA ALCUNI GIORNI FOTO CON SPAZIO CENTRALE BIANCO, HO ESEGUITO CENTINAIA DI PROVE ED IMPOSTAZIONI DIVERSE HO REINSTALLATO TUTTI IDRIVER ED AGGIORNAMENTI MA NON CAMBIA NULLA, NELLO SPECIFICO QUESTO PROBLEMA LO FA CON IL VISUALIZZAZTORE DI IMMAGINI DI WINDOWS ( EX SEVEN) PER INTENDERCI MA NON CON QUELLO DI WIN10, IL PROBLEMA E’ CHE IN QUELLO DI WIN 10 NON E’ POSSIBILE STAMPARE PIU’ FOTO IN UNA PAGINA.
NON CAPISCO SE E’ DOVUTO AD AGGIORNAMENTI DI SISTEMA O ALTRO CHE MANDA TUTTO IN CONFLITTO.
SPERIAMO DI POTER RISOLVERE , RINGRAZIO IN ANTICIPO.
admin| 30 Aprile 2021
Ottimo lavoro Diego!!! Probabilmente hai centrato il problema!!! Se hai ulteriori info scrivici, ti ringraziamo molto. Lo Staff di Supportocartucce.it
Carla Distefano| 12 Aprile 2021
Ho una stampante Epson ET-2710 series, stampa a righe orizzontali, la stampante non ha cartucce, ha il liquido come faccio a risolvere ?
admin| 30 Aprile 2021
Buongiorno, possiamo suggerire di eseguire anche in questo caso cicli di Pulizia Testine lasciando riposare la stampante eventualmente qualche ora e riprovare. All’occorrenza è possibile eseguire il Lavaggio Inchiostro Energico dal menu Preferenze_di_stampa > Utility. All’occorrenza ripetere i cicli di pulizia fino a che non si risolve. Suggeriamo di stampare di frequente per prevenire problemi di questo tipo. Grazie, ci faccia sapere. Lo Staff di Supportocartucce.it
Elena Milani| 13 Maggio 2021
Salve, io ho una wf 2860 e stampa normalmente se invio La Stampa sia da pc che da telefono, ma lascia una riga bianca quando faccio le fotocopie. Cosa posso fare?
admin| 28 Maggio 2021
Buongiorno, potrebbe essere un problema dello scanner se la riga bianca è ampia. Se invece si tratta di piccole righette orizzontali sui caratteri stampati allora si potrebbe provare a ridurre la velocità di stampa impostando la stampa in qualità elevata. Grazie, ci faccia sapere se si risolve. Lo Staff di Supportocartucce.it
Fabiana| 14 Maggio 2021
Buongiorno, nel mio ufficio ho una stampante EPSON WF8510 che viene utilizzata quotidianamente. Da diversi mesi abbiamo il problema delle strisce orizzontali in cui manca il colore ciano. Ho eseguito diversi cicli di pulitura alcuni consecutivi, altri a distanza di ore e giorni. Ho anche sostituito la cartuccia ma il problema persiste. La mancanza di colore si modifica tra una pulizia delle testine e l’altra: a volte sono strisce sottili, altre volte sono strisce con uno spessore di alcuni cm. Avete dei suggerimenti per poter risolvere definitivamente il problema?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
admin| 28 Maggio 2021
Buongiorno, quello che avete fatto finora ci sembra assolutamente corretto. La nostra domanda è: il ciano qualche volta stampa bene oppure non è mai veramente buona la stampa? Bisognerebbe controllare se il sigillo della cartuccia ciano è stato rimosso completamente (se un pezzo di sigillo o di colla ostruisce il foro allora potrebbe spiegarsi questa anomalia). Prima di pulire la testina con liquidi di pulizia, piuttosto conviene provare a sostituire ancora una volta la cartuccia ciano. Grazie, ci faccia sapere!! Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
Jan paweł Grajewski| 17 Giugno 2021
Salve, da poco mi hanno regalato una Epson wf2510 che possibilmente è rimasta ferma qualche mese, l’ho collegata e settato tutte le impostazioni iniziali.
Fatti un paio di test ho notato che i colori me li stampa egregiamente, ma il nero no.
Continua a stampare a strisce orizzontali bianche, ho fatto varie pulizie delle testine, sia a distanza di ore che una notte ma la situazione non cambia di un millimetro, anzi le righe bianche orizzontali variano, cioè le dimensioni più che altro, a volte mancano righe più larghe altre volte più strette, volevo evitare di comprare kit di pulizia o cambiare la testina a me no che non fossero l’unica soluzione….se avete consigli vi ringrazio in anticipo
admin| 23 Giugno 2021
Buongiorno, la Epson WF2510 è una bella macchina e vale la pena di tentare di sistemarla. L’inchiostro nero originale contiene pigmenti e se la stampante rimane ferma per qualche tempo questi tendono a depositarsi sulla testina e a creare qualche problema di stampa. Conviene assicurarsi che vi sia inchiostro nella cartucce, eventualmente acquistare delle compatibili non pigmentate (che costano meno e creano meno problemi se non si prevede di usare la stampante quotidianamente), quindi ripetere cicli di pulizia fino ad ottenere miglioramenti. I cicli di pulizia consumano l’inchiostro perché viene aspirato con forza attraverso la testina. Conviene intervallarli a qualche ora (o notte) di riposo. Come rimedio estremo, si può provare a usare del liquido di pulizia testina per sciogliere gli eventuali depositi di pigmento. Ci sono vari video in rete su come raggiungere la sede della cartuccia e lasciarla in ammollo e sono metodi abbastanza validi. Grazie, non demorda!! Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
simone| 17 Ottobre 2021
Salve, possiedo da circa due anni una epson ecotank et‑3750 che da qualche mese continua a stampare a singhiozzo, la cosa strana é che effettuando la pulizia delle testine, le prime 5 max 10 stampe vengono bene poi man mano vengono piú chiare fin quando non stampa piú completamente, rifacendo nuovamente la pulizia riprende a stampare per poche pagine.
L’ho fatta vedere anche ad un centro di rigenerazione cartucce dove hanno pulito le testine con un cleaner ma non ho risolto. il colore utilizzato è l’originale epson.
Da cosa può dipendere?
Grazie
SIMONE
admin| 18 Ottobre 2021
Buongiorno Simone, se non sono ancora trascorsi 24 mesi dall’acquisto, oppure se aveva eseguito la registrazione per estendere la garanzia a 3 anni, suggeriamo di portare la stampante al più presto in un centro autorizzato Epson per la riparazione. La pulizia testine poteva essere un’ipotesi appropriata ma se il problema continua a ripresentarsi evidentemente c’è la necessità di intervenire in maniera più radicale. Una curiosità: ha provato a ridurre la velocità di stampa impostando stampe in Alta Qualità oppure inviando solo poche pagine per volta? Se sì ha notato miglioramenti? Grazie, ci faccia sapere. Lo Staff di Supportocartucce.it
Simone| 20 Ottobre 2021
Buongiorno, purtroppo la stampante non è più in garanzia, ho provato a fare tutte le stampe in alta qualità ma il problema si ripresenta lo stesso.
Sembra come se la stampante durante la pulizia facesse un precarico a monte delle testine, esaurito il quale non stampa più, quindi è come se non c’è la facesse a portare il colore dal serbatoio colore, separato, alle testine.
Magari posso provare a verificare che non ci siano ostruzioni nei tubicini che portano il colore dal serbatoio alle testine.
Ho notato anche che se faccio la pulizia testine e faccio passare un po’ di tempo prima di effettuare una stampa, la stampante non stampa lo stesso, come se il colore si asciugasse immediatamente sulle testine e richiede un’altra pulizia testine.
Mi sa che dovrò arrendermi e pensare di comprare un’altra stampante, magari laser, anche se questa come costo per pagina e comodità di ricarica rimane imbattibile.
Buona giornata
Simone
Antonio| 4 Novembre 2021
Stampante epson workforce wf 2750, stampa fogli in bianco, cartucce piene, settaggio di carta e inchiostro fatto correttamente, provato a fare la pulizia della testina, smontandola e pulendola perbene con siringa ed alcool isopropilico, non funziona comunque, nè la stampa nè la copia, non viene stampato neanche il foglio di controllo, sembra che non preleva proprio l’inchiostro, forse c’è aria all’interno. Ho provato a fare vari cicli di pulizia testina ma niente, lasciata ferma anche qualche giorno ma non preleva proprio l’inchiostro. La stampante ha 2 anni e 3 mesi (quindi garanzia scaduta), la testina di stampa è stata già sostituita in garanzia 10 mesi fa dal centro assistenza epson, all’inizio stampava e copiava normalmente. Cosa mi consiglia di fare? Di sostituire la testina o si potrebbe ancora sistemare?
admin| 19 Novembre 2021
Buongiorno Antonio, assicurati che i sigilli delle cartucce siano stati rimossi liberando adeguatamente i loro fori di sfiato. Se i fori sono ostruiti, allora l’inchiostro non scende. Questa potrebbe essere un’ipotesi. In ogni caso, prima di gettare la spugna prova eventualmente a sostituire il giro di cartucce, eventualmente con delle compatibili per non spendere troppo. Se però la testina fosse danneggiata, oggettivamente potrebbe non valer la pena riparare la stampante. Tienici informati. Lo Staff di Supportocartucce.it
Antonio| 6 Dicembre 2021
Ciao ho sostituito le cartucce ma lo stesso non stampava. Ho sostituito la testina di stampa spendendo 21 euro ma niente. Probabilmente è proprio un problema elettrico, forse il cavo flat. A questo punto mi conviene acquistarne una nuova e basta
admin| 7 Dicembre 2021
Grazie Antonio per il feedback. Ci spiace ma effettivamente a questo punto non resta che acquistare una stampante nuova. Le stampanti Epson comunque restano un’ottima scelta risultando meno problematiche e più affidabili nell’uso dei consumabili rispetto ad altri brand. Lo Staff di Supportocartucce.it
Domenico| 7 Febbraio 2022
Ho acquistato una stampante WF-2860 nel mese di ottobre 2021 in garanzia all’inizio tutto bene ma da qualche mese le stampe escono con delle strisce mancanti di colore ( il nero ) e prima di contattare l’assistenza tramite n. ho fatto la pulizia della testina di 2 volte e altre 2 volte con esito negativo e per di più le cartucce si sono quasi esaurite a questo punto ho contattato l’assistenza il quale mi ha spiegato ché x fare un’ottima pulizia bisogna fare x 6 volte la pulizia a intervalli di 2 alla volta se il problema persisteva e dopo spegnere la stampante e farla riposare cosa che sono riuscito a fare 4 volte ma con esito negativo e ovviamente e in più devo sostituire anche le cartucce a spese mia, dopo tutte queste pulilizie delle testine , ma vedo che e un problema freguete in questo forum si parla solo di copie che non vengo fatte bene X problema alla testina. Cosa che a me non va giù e che ho il problema che non stampa bene e devo spendere altri soldi per aquistare cartucce x le pulizie e no x le stampe che non usufruisco, se il problema sono le testine e un problema della Epson che deve risolvere o ritirare dal mercato questi prodotti difettosi e di non metterli sul mercato e di non creare disagi ai clienti che spendono del denaro,e che se io non stampo frequentemente non devo avere tutti questi problemi di stampa dopo aver speso molti euri x questa stampante, una delusosione totale. Portata in un centro assistenza x il problema, cosa che hanno fatto una pulizia delle testine ,dopo 3 giorni faccio una copia e la stampa esce con colori sbiaditi e faccio una pulizia delle testine dopo un’altra stampa la scrittura se prima mancavano dei segmenti sottili del nero ora mancano delle righe di altezza di 3 centimetri di inchiostro, stampo un foglio di controllo ugelli e al di fuori del nero anche altri colori escono stampati a segmenti o del tutto inesistenti. Esperienza negativa non comprerò più prodotti Epson in futuro e mi rivolgero presso a un legale x far valere i miei diritti di consumatore ….
admin| 17 Febbraio 2022
Buongiorno Domenico, trattandosi di un acquisto recente (ottobre 2021) probabilmente può far valere la garanzia della stampante, che dovrebbe essere di 12 mesi. Ci sembra evidente che la macchina ha dei problemi ricorrenti che vanno risolti con un intervento di riparazione vero e proprio o sostituzione integrale. La necessità di pulizia testine è normale che emerga dopo un periodo di inutilizzo della stampante, ma a tre giorni dall’intervento di assistenza è oggettivamente il sintomo di qualcosa che non va e che deve essere risolto. Unico suggerimento… prima di portare la macchina nel centro di assistenza autorizzato si accerti di avere montato cartucce originali. Le auguriamo di riuscire a risolvere quanto prima. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
Giuseppe| 2 Maggio 2022
Buongiorno,
Sono un assistente tecnico di scuole primarie e secondarie.
Sto cercando di fare funzionare una stampante EPSON Workforce Pro WF-5620 che è stata inutilizzata da tempo.
Ho provato a fare la pulizia degli ugelli che erano evidentemente ostruiti.
Dopo diversi cicli di pulizia , un colore in particolare stampa pochissimo sulla pagina di verifica ugelli .
Ho provato ad acquistare anche un kit di pulizia testine (liquido da iniettare nel percorso inchiostro della cartuccia ) , ma quel colore stampa sempre poco .
Nel fare tale operazione ho sicuramente tenuto la stampante con le cartucce smontate (cosa che voi sconsigliate ).
Ho anche imbevuto e poi asciugato il tampone dove alloggiano le testine a riposo con il liquido di pulizia , che ho notato è molto inzuppato degli inchiostri , evidentemente per i diversi cicli di pulizia.
Ho trovato sul web suggerimenti come iniettare acqua calda ,ecc ecc ….
Cosa potrei provare ancora , tenendo presente che con i vari cicli di pulizia non cambia un granché , e ho già esaurito un set completo di cartucce e ormai sto esaurendo le ultime rimaste ?
Grazie per eventuale risposta
admin| 6 Maggio 2022
Buongiorno Giuseppe, ci sembra che abbia sin qui fatto le operazioni appropriate e corrette per tentare di far riprendere la stampante. Ci potrebbe dire quale è il colore che stenta a uscire? Il nero generalmente è il più ostico perché spesso l’inchiostro pigmentato genera accumuli sulla testina che poi sono difficili da sciogliere. Gli altri colori stampano bene? Le suggeriamo di non demordere perché la stampante è una bella macchina e può valer la pena insistere. Potrebbe cercare di posizionare a contatto con la testina un pannetto di tessuto-non-tessuto (che non lasci pelucchi e non si sfaldi) imbevuto nel liquido di pulizia che ha a disposizione e lasciarlo per 24h almeno. In ogni caso le suggeriamo di verificare se la cartuccia di quel colore ha sufficiente inchiostro perché altrimenti l’aspirazione durante i cicli di pulizia rischia di aspirare aria e peggiorare la situazione. Ci faccia avere notizie. Grazie. Cordiali Saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
Giuseppe| 19 Maggio 2022
Buongiorno,
ho appena letto il vostro suggerimento e ho deciso di non demordere .
Ho ritagliato un vecchia spugna di quelle sottili per cucina/bagno e imbevuto del liquido di pulizia .
Controllerò tra qualche giorno e poi vediamo se funziona.
In ogni caso vi RINGRAZIO per il suggerimento !
admin| 20 Maggio 2022
Benissimo, grazie Giuseppe. Attendiamo sviluppi e speriamo che siano positivi. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it
Giuseppe| 6 Giugno 2022
Buongiorno,
ho provato a metter il tampone con il liquido di pulizia come consigliato.
Ho lasciato il tampone e l’ho lasciato per diversi giorni (per questioni di turni a scuola , ma probabilmente ho fatto un errore) , ma questo si è riempito di inchiostro nero , aspirandone una grossa quantità e si è sparso anche sugli altri ugelli .
Ho fatto ulteriori procedure di pulizia ugelli : un po’ l’inchiostro nero è sparito da quelli degli altri colori , ma la situazione è sostanzialmente peggiorata e gli ugelli quasi non emettono più il loro colore .
Forse si dovrebbe smontare la testina , i relativi tubi che portano l’inchiostro ed effettuare pulizia diretta , ma mi sembra un lavorone , oltre che non fidarmi per paura di non riuscire a rimontarla correttamente , e le cartucce (2 set completi) li ho praticamente esauriti .
Credo che senza intervento di personale specializzato non si risolva (e nelle scuole soldi non ce ne sono) .
Se non ci sono alternative sono quasi dell’idea di lasciare la situazione cosi.
Vi ringrazio comunque per aver tentato di aiutarmi !
Grazie
Fe| 12 Giugno 2022
Buongiorno, ho una stampante epson et 2750. Nonostante abbia fatto varie pulizie della testina continua a stampare con righe bianche orizzontali. Non so più che fare potete aiutarmi?
admin| 15 Luglio 2022
Buongiorno, le righe orizzontali si presentano su tutti i colori o solo su alcuni? Il livello dell’inchiostro è sufficiente per tutti e quattro i colori? Se vi è un colore in particolare che è critico si potrebbe provare a ricaricarlo. Purtroppo l’unica soluzione è continuare a fare cicli di pulizia finché la qualità di stampa si normalizza. Ci faccia sapere se riesce a risolvere. Cordiali saluti. Lo Staff di Supportocartucce.it