Come sostituire Toner e Fotounità Samsung serie 116

Samsung ha lanciato sul mercato una serie di stampanti e multifunzione monocromatiche dove:

  • la cartuccia toner
  • e la fotounità (detta anche drum o tamburo fotosensibile)

sono due unità distinte che si consumano e devono essere sostituite periodicamente.

In versione Originale le cartucce Toner esistono in due capacità distinte: MLT-D116S da 1.200 pagine e MLT-D116L da 3.000 pagine nominali. Le versioni compatibili e/o rigenerate tipicamente sono solo ad alta capacità, ovvero da 3.000 pagine.

La fotounità (o unità drum) ha codice MLT-R116 e ha una capacità nominale massima di 9.000 pagine ma la durata effettiva è legata anche ad altri fattori e dunque nella realtà è spesso inferiore.

Qui di seguito indichiamo i modelli di macchina su cui sono applicabili queste procedure di installazione: 

SAMSUNG XPRESS M2625D / XPRESS M2675FN / XPRESS M2825ND / XPRESS M2825DW / XPRESS M2835DW / XPRESS M2875FD / XPRESS M2875FW / XPRESS M2885FW

Quando la macchina segnala “Sostituire Toner” è il momento di cambiare la cartuccia:

  1. Aprire lo sportellino anteriore
  2. Estrarre la cartuccia esaurita
  3. Prelevare la nuova cartuccia, togliere l’eventuale sigillo e inserirla nell’alloggiamento prestando attenzione alle guide laterali. Potrebbe essere necessario inclinare leggermente la cartuccia per inserirla correttamente nelle guide.
  4. Richiudere lo sportello e procedere a stampare.

In questo video è possibile visionare come estrarre e/o inserire i consumabili all’interno di questa serie di stampanti e multifunzione Samsung:

Attenzione

Questo modello di cartuccia è dotato di un Chip di riconoscimento che deve essere letto dalla macchina affinché la cartuccia possa essere accettata.

Se la stampante continua a segnalare “Sostituire Toner” oppure “Toner non compatibile” nonostante si sia appena installata una cartuccia nuova:

  • se la cartuccia è ORIGINALE, sarà necessario contattare la Samsung perché, per fare in modo che venga riconosciuta, sarà necessario scaricare una nuova edizione di firmware della macchina (in pratica la macchina ha un firmware troppo vecchio per il chip della cartuccia).
  • se invece la cartuccia è NON ORIGINALE (compatibile o rigenerata), allora è possibile che il firmware della macchina sia troppo aggiornato rispetto al chip della cartuccia. In questo caso è tutto più semplice. Suggeriamo di contattare il proprio negoziante e farsi inviare una versione più aggiornata di chip (da montare poi sulla propria cartuccia).

Quando la macchina si blocca e segnala “Sostituire Fotounità” è il momento di cambiare l’unità drum (che si trova, nell’alloggiamento, al di sotto della cartuccia toner):

  1. Aprire lo sportellino anteriore;
  2. Estrarre la cartuccia toner (questa sarà probabilmente non esaurita e dunque ancora utilizzabile);
  3. Estrarre la fotounità esaurita;
  4. Prelevare la nuova fotounità dal proprio imballo e rimuovere con attenzione tutti gli elementi di protezione e imballaggio (Attenzione: la superficie del tamburo è molto delicata – NON toccare né appoggiare il tamburo né esporlo alla luce solare o artificiale in quanto potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente);
  5. Inserire la fotounità nell’alloggiamento con delicatezza, prestando attenzione alle guide laterali, fino a che non risulta inserita a fondo;
  6. Reinserire la cartuccia toner;
  7. Richiudere lo sportello e procedere a stampare.

In questo video è possibile visionare come estrarre e/o inserire i consumabili all’interno di questa serie di stampanti e multifunzione Samsung:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.